Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opera Nazionale Montessori

Data:

27/03/2018


Opera Nazionale Montessori

Il 27 marzo 2018 si terrà presso il Freesoul Kindergarten a Shanghai, Pudong, una giornata dedicata al metodo d’insegnamento Montessori.

A rappresentare l'Opera Nazionale Montessori (www.operanazionalemontessori.it) saranno la vicepresidente, Elena Dompè, curatrice dell’edizione italiana del libro di Terry Malloy, Montessori e il vostro bambino. Un manuale per i genitori (1ª edizione in inglese 1999) con prefazione del Premio Nobel Renato Dulbecco, Roma, Opera Nazionale Montessori, 1999 e Paola Trabalzini, membro del Consiglio Direttivo dell’ONM, studiosa di storia della pedagogia e curatrice dell’edizione critica del volume di M. Montessori, Il metodo della pedagogia scientifica, (1ª ed. 1909), Roma, Opera Nazionale Montessori, 2000. Parteciperà inoltre all’evento Isabella Micheletti, coordinatrice pedagogica presso la Casa dei bambini di Zhengzhou (Henan).

Il corso della giornata vedrà il succedersi di interventi di approfondimento a cura delle tre relatrici. Elena Dompè terrà un’introduzione sull'Opera Nazionale Montessori, le sue origini, caratteristiche e specificità; Paola Trabalzini traccerà un ritratto inedito di Maria Montessori, sia attraverso la testimonianza della pedagogista sia attraverso le parole di allievi, familiari e collaboratori; Isabella Micheletti concluderà con una relazione sull’importanza dei primi 3 anni di vita secondo il pensiero di Maria Montessori.

Il metodo Montessori

Nel 1906 Maria Montessori viene ingaggiata per istruire i figli dei lavoratori nel quartiere di San Lorenzo, a Roma, e nel 1907 fonda la sua prima “Casa dei bambini.” Questa nuova struttura viene sistemata e arredata in maniera tale che il bambino possa sentirla sua, ecco perché viene così definita. Intorno al 1920 Maria Montessori inizia a interessarsi anche ai neonati e crea così due luoghi distinti per i più piccoli: il Nido per i bimbi dai 2 ai 15 mesi e la Comunità infantile per i bimbi dai 15 mesi ai 2 anni e mezzo.

Per Maria Montessori il bambino ha bisogno di “libertà” per poter sviluppare la sua creatività, che ha già innata per natura, ma che viene repressa dalle regole della società e dai continui interventi degli adulti.

Col passare del tempo il metodo Montessori ha tanto successo da diffondersi a livello internazionale.

Venue: Freesoul Kindergarten, 1988 Yunshan Road, Pudong New District, Shanghai
地址:上海市浦东新区云山路1988号上海蒙特梭利菲索国际幼儿园浦东园区

Informazioni

Data: Mar 27 Mar 2018

Ingresso : Libero


592