Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Orchestra Europa Galante a Shanghai

Data:

19/04/2018


Orchestra Europa Galante a Shanghai

nell’ambito della 35° edizione dello Shanghai Spring International Music Festival

Fondato nel 1990 dal direttore Fabio Biondi, Europa Galante è un ensemble strumentale italiano, con una struttura variabile, specializzato nella musica barocca e classica. le esecuzioni di Europa Galante sono in genere dedicate alla musica da camera, e in particolare alle sonate per archi dei compositori italiani del Seicento. Il repertorio include opere di Handel (Agrippina, Imeneo) e Vivaldi (Bazajet, Ercole sul Termodonte, Oracolo in Messenia), nonché molte opere strumentali della prima metà del Settecento. L’orchestra è anche nota per la rappresentazione delle opere di Alessandro Scarlatti: oratori (Maddalena, La Santissima Trinità), serenate (Clori, Dorino e Amore), e opere Massimo Puppieno, Il Trionfo dell’Onore, La Principessa Fedele e Carlo Re d’Allemagna. Europa Galante collabora regolarmente con la Fondazione Santa Cecilia di Roma alla riscoperta e alla conservazione di opere italiane del Settecento: Gesù Cristo di Antonio Cecilia, Sant’Elena al Calvario di L. Leo, Gesù sotto il peso della Croce di F. di Mayo. Nel 2016 l’orchestra ha eseguito i quintetti di Boccherini per la stagione concertistica della Fondazione Santa Cecilia. Europa Galante, attualmente orchestra residente della Fondazione Teatro Due di Parma, ha tenuto concerti, tra l’altro, presso il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Suntory Hall di Tokio, il Concertgebouw di Amsterdam, il Royal Albert Hall di Londra, il Musikverein di Vienna, il Lincoln Center di New York e la Sydney Opera House.

Sin dalla pubblicazione del primo disco dedicato ai concerti di Vivaldi, Europa Galante ha raccolto lusinghieri riconoscimenti in tutto il mondo e ha vinto numerosissimi premi. Dopo aver inciso per la casa discografica francese Opus 111, Europa Galante ha instaurato una collaborazione esclusiva con Virgin Classics, che dura ormai da 15 anni. E’ stata nominata due volte per il Grammy Award: una volta per un disco edito nel 2004 dedicato ai concerti di Vivaldi, e un’altra per la registrazione nel 2006 dell’opera Bajazet, ugualmente di Vivaldi. Altri dischi degni di nota sono Farewell concertos di Vivaldi (premiato con il Diapason d’Or), Capuleti e Montecchi di Bellini (in collaborazione con V. Genaux e V. Farcas) e una registrazione dal vivo della serenata di Handel Hymen, eseguita in occasione dello Handel Festival a Halle (Germania). Per i futuri progetti, è prevista la registrazione dei concerti per violino di Jean-Marie Leclair, dell’opera di Handel Silla in collaborazione con i solisti V. Genaux, D. Galou, S. Prina e R. Invernizzi. 

Programma (soggetto a modifiche):

Vivaldi, Concerto per archi in sol minore RV152
Vivaldi, Concerto per violino in si bemolle maggiore RV 367
Vivaldi, Concerto per violino in re maggiore RV222 'per Signora Chiara' (1738)
Vivaldi, La Gloria e Imeneo RV 687

Concerto:

Orario: 12 maggio 2018, ore 19.30
Luogo: Cadillac Shanghai Concert Hall
Direttore: Fabio Biondi
Mezzosoprano:Vivica Genaux & Martina Belli
Biglietteria:
EN: https://www.247tickets.com/t/europa-galante 
CN: http://www.shanghaiconcerthall.org/Docs/ticket/538 

Informazioni

Data: Gio 19 Apr 2018

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Cadillac Shanghai Concert Hall (凯迪拉克·上海音乐厅)

598