Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITALIAN DESIGN DAY 2019 - Ningbo

Data:

22/03/2019


ITALIAN DESIGN DAY 2019 - Ningbo

“Il Design e la città del futuro. Qualità e nuove sfide di vita”

22 marzo 9:00, Ningbo City Exhibition Hall

Italian Design Day 2019

Conferenza

Relatore: Riccardo Balbo, archietetto italiano

Moderatore: Roberto Pagani, Addetto Scientifico presso il Consolato Generale d’Italia a Shanghai

 

Italian Design Day

Ideato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione quest’anno con ADI (Associazione per il Design Industriale), l’Italian Design Day (IDD) è un evento internazionale di portata mondiale: negli stessi giorni in oltre 100 città nel mondo 100 “ambasciatori del design italiano”, tra cui architetti, imprenditori, giornalisti, docenti e soprattutto, naturalmente, designer, propongono una visione italiana della costruzione del futuro.

Questa terza edizione 2019 viene dedicata al tema Il design e la città del futuro, con l'obiettivo di far comprendere come il design possa lavorare su un prodotto complesso come la città contemporanea e trovare soluzioni innovative e sostenibili, tenendo conto delle molteplici implicazioni che una simile progettazione comporta. Il discorso sulla smart city include ingegneria e infrastrutture, servizi, mobilità, heritage e arte, e si avvale anche del cosiddetto design generativo, cioè di un tipo di progettazione che utilizza algoritmi e intelligenza artificiale per processare parametri matematici e geometrici complessi al fine di ottenere un modello digitale delle soluzioni ricercate. Concentrando l’attenzione su questo tema l’Italian Design Day 2019 mira a fornire degli strumenti critici per ripensare alle abitudini e agli stili di vita e guardare al futuro con nuova consapevolezza e sensibilità.

 

Informazioni

Data: Ven 22 Mar 2019

Ingresso : Libero


Luogo:

Ningbo City Exhibition Hall

674