Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza: Leonardo 500 anni dopo, i segreti dell'Ultima Cena

Data:

03/05/2019


Conferenza: Leonardo 500 anni dopo, i segreti dell'Ultima Cena

Scienza e arte sotto il segno di Leonardo è il titolo della giornata dedicata a Leonardo da Vinci il prossimo 3 maggio, in occasione del cinquecentenario della sua morte.

Nella conferenza del mattino, Mario Taddei presenta, con l’aiuto di video spettacolari, i risultati di lunghe ricerche sull’Ultima cena, dipinto famosissimo che però, nelle sue condizioni attuali, tradisce completamente la realtà e la natura dell’opera creata da Leonardo nel 1497.

Sulla base di quanto risulta dalle testimonianze scritte, dalle copie eseguite in varie epoche, da disegni fortunosamente sopravvissuti, e facendo ricorso all’aiuto della realtà virtuale, Taddei ricostruisce la realtà di opera d’arte “immersiva” che contraddistingueva l’Ultima cena come Leonardo la portò a termine, aiutando lo spettatore a avvicinarsi a una migliore comprensione di quello che è unanimemente considerato uno dei capolavori assoluti della storia dell’arte.

 

Lingua: italiano, cinese

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Informazioni

Data: Ven 3 Mag 2019

Orario: Alle 09:30

Organizzato da : IIC Shanghai (意大利驻沪总领事馆文化处)

Ingresso : Libero


Luogo:

Shanghai History Museum (上海历史博物馆)

681