Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Enzo Favata Glocal Report - Tournée in Cina Orientale

Data:

15/06/2019


Enzo Favata Glocal Report - Tournée in Cina Orientale

15/6 Hefei - Concerto

16/6 Nanchino - Concerto - ore 19.00 1865 Nanjing Chenguang Creative Industry Park

18/6 Shaoxing - Concerto - ore 19.30 Zhongfang CBD Keqiao District

20/6 Nanchino - Workshop - ore 15 1865 Nanjing Chenguang Creative Space

 

ENZO FAVATA GLOCAL REPORT

ENZO FAVATA - ALFONSO SANTIMONE - DANILO GALLO - UT GANDHI

È un quartetto che suona con grande vigore nuove idee musicali insieme a molte composizioni del repertorio storico del sassofonista sardo Enzo Favata. Poesia, virtuosismo, energia, melodia e jazz di altissimo livello si intrecciano dando vita ad un caleidoscopio che attraversa le strade dell'anima appassionando il pubblico sin dal primo ascolto. I quattro musicisti sono degli autentici istrioni, dei marinai che hanno toccato innumerevoli porti; la musica li ha portati a girare il mondo e a calcare i palchi di importanti festival in Europa, Asia, Africa e America Latina. Questo progetto esplora musicalmente le strade tra Sardegna, India, Cina e jazz elettrico.

Enzo Favata
Sax soprano & Clarinetto basso

Attualmente uno dei musicisti sardi più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale, Enzo Favata è un artista poliedrico, al quale piace indagare a 360 gradi l’universo sonoro. Il suo originale percorso di ricerca lo porta a misurarsi con linguaggi musicali diversi, a coniugare arcaico e moderno e culture musicali tra loro lontane. La sua attività di musicista inizia nel 1983: dopo essersi formato nell’ambito del jazz tradizionale, abbandona il mainstream per dedicarsi allo studio della musica popolare della Sardegna, di cui è ora un profondo conoscitore. Su questi modelli, unitamente ad altre influenze, come quella latinoamericana, sviluppa un linguaggio ed uno stile compositivo del tutto originali. Ha al suo attivo 14 dischi come leader ed è presente in 5 compilation di artisti internazionali. Ha tenuto concerti in tutta Europa, Giappone, Cina, Iran, Egitto, Brasile, Argentina, Croazia, Slovenia, Albania, Kuwait, ospite di festival jazz e rassegne di rilievo. Ha suonato con Dino Saluzzi, Enrico Rava, the Art Ensemble of Chicago, Omar Sosa, Mulatu Astatke, Django Bates, Miroslav Vitous, Dave Liebman, Anja Lechner, Lester Bowie e molti altri.

Alfonso Santimone
Pianoforte & Keyboards

Nato a Ferrara, durante gli anni 90 è stato membro stabile del quintetto di Giulio Capiozzo e ha suonato in Italia e in Europa con, tra gli altri, Harold Land, Robert Wyatt, Gorge Cables, Jimmy Owens, Tony Scott, Bruce Forman, John Clark, Ares Tavolazzi e Claudio Fasoli. Come compositore e arrangiatore scrive musica per opere teatrali, video e multimediali. Collabora da vari anni a molteplici progetti di musica sperimentale, elettronica e improvvisata, e ha partecipato a diversi lavori discografici come compositore e performer.

Danilo Gallo
Basso elettrico

Suona il contrabbasso, il basso elettrico, il basso acustico, le balalaike basse, il liuto contrabbasso. Musicista eclettico e trasversale, partecipa a numerosi progetti che spaziano dal jazz alla musica etnica, all’improvvisazione radicale, all’avanguardia. Cofondatore del collettivo “El Gallo Rojo Records”, ha fatto parte, tra l’altro, del trio “Guano Padano”, ottenendo riconoscimenti su scala internazionale. È vincitore del referendum del mensile “Musica Jazz” Top Jazz 2010 come miglior contrabbassista italiano.

UT Gandhi
Batteria

Percussionista e compositore, approda al jazz nel 1978. Ha fatto parte per otto anni del quintetto “Electric Five” di Enrico Rava, con il quale ha svolto concerti e tournée in Italia, Europa, Canada e Giappone. Incide per l’etichetta tedesca ECM. Lavora spesso alla realizzazione di colonne sonore per film, video e spettacoli teatrali. Ha inciso diversi dischi a suo nome, tra i quali alcuni dedicati ai Weather Report.

 

Musicisti cinesi presenti al concerto di Nanchino in collaborazione con il gruppo Favata:

- Gui Shimin: cetra tradizionale cinese

- Guo Simiao: cetra tradizionale cinese

- Meng Shiwen: flauto tradizionale cinese

- Tian Dong: tamburo africano

 

Informazioni

Data: Da Sab 15 Giu 2019 a Gio 20 Giu 2019

In collaborazione con : IIC Shanghai (意大利驻沪总领事馆文化处)

Ingresso : A pagamento


694