Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

11.19 Conferenza del prof. Edoardo Malagigi: Materiale è messaggio.

Data:

19/11/2019


11.19 Conferenza del prof. Edoardo Malagigi: Materiale è messaggio.

Il 19 novembre il prof. Edoardo Malagigi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze tiene una conferenza sull'arte contemporanea presso la Nanjing University Gulou Campus, nell'ambito del Jinling Artist in Residence Program. La conferenza è moderata dal prof. Andrea Baldini, direttore del Centro Culturale Sino-Italiano della Nanjing University.

Titolo: Paradigm shift: From media as message as material as message.

Data: 19 novembre 2019 martedì, ore 10-11.30

Riassunto: Negli ultimi anni, l'arte è risultata effettiva nel presentare e rappresentare una trasformazione fondamentale del panorama economico globale.

Biografia:

Edoardo Malagigi nasce nel 1948 in un casolare dell’Appenino Tosco-emiliano. Si trasferisce a Prato nel 1959. Dopo gli studi presso la Scuola d’Arte di Pistoia nel 1967 si trasferisce a Firenze dove studia al nascente Corso di Disegno Industriale presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana.
Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1978. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Firenze dal 1977 al 2015.
I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste quali: Domus, Modo, Architettura, Il Giornale dell’Arredamento, La Repubblica, L’Espresso, L’unità, L’Avanti, La Stampa, Il Mattino, Il Tirreno, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, Il Secolo XIX, Italia Oggi, Avvenire, La Stampa, Donna Moderna.
I suoi lavori sono stati presentati in esposizioni internazionali e gallerie private: Abaco Space Contemporary Art of Berlin, Quadriennale, Arte Bari Expo, Biennale di Venezia, Galleria Comunale di Arte Moderna di Bologna, Triennale di Milano, Palazzo dei Diamanti di Ferrara, Naha Museum, Skzè Gallery, Museo Pecci di Arte Contempranea di Prato, Sensus Arte Contemporanea di Firenze.
Ha tenuto workshop e conferenze sul rapporto arte/design a: Munster, Qingdao, L’Avana, Chengdu, Lugano, Chongqing, Seul, Hangzhou, Lisbona, Shanghai, Boston, Freiburg, Firenze, Nanchino, Newcastle upon Tyne, Pechino, Belgrado, Sofia, Kabul, Prishtina, Wuhan, Roma, Tokyo, Naha, Il Cairo, Venezia, Cetine, Milano, Madrid.

Informazioni

Data: Mar 19 Nov 2019

Orario: Alle 10:00

Organizzato da : Nanjing University School of Arts (南京大学艺术学院)

In collaborazione con : IIC Shanghai (意大利驻沪总领事馆文化处)

Ingresso : Libero


Luogo:

Nanjing University (南京大学)

726