Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra personale di Salvo Pastorello: Staccato Imagery

Data:

20/09/2020


Mostra personale di Salvo Pastorello: Staccato Imagery

Come modalità di esecuzione musicale per strumenti come il pianoforte, lo staccato è caratterizzato da un ritmo vivace intermittente e ripetuto. La vita dell'artista italiano Salvo Pastorello sembra anch’essa improntata al ritmo dello staccato – in continuo movimento tra l’Europa e il Pacifico, oscilla ora più particolarmente tra l'Italia e Shanghai. Questa condizione di perenne flâneur si riflette spesso nelle sue tele. Le sue creazioni non intendono offrire una presentazione completa delle immagini del passato. Sono piuttosto frammenti, tra l'astratto e il concreto, che si staccano dalle catene della totalità. Nel divario tra la memoria e l'oblio, persone e cose del passato, eventi e impressioni affiorano come “mémoire involontaire”, e l'artista usa la sua tavolozza per registrarne l’epifania.

Questa mostra si concentra principalmente su 30 dipinti a olio e installazioni di materiali misti, frutto del lavoro di Salvo Pastorello dal 2010 a oggi. La selezione delle opere nasce dall’intreccio di tre temi: "L’interiorità radiosa”, "Vagabondare senza costrizioni" e "L’eco della memoria". Dall’accumularsi dei variegati ricordi dell’infanzia in Sicilia, dei molti paesi in cui l’artista ha viaggiato o vissuto, dei momenti chiave di una vita in perenne movimento fisico e spirituale, emerge un imperioso invito agli spettatori a scoprire ciascuno i propri propri ritmi particolari e a intraprendere a loro volta un nuovo viaggio di esplorazione di se stessi.

 

Salvo Pastorello

Nato in Sicilia, Salvo Pastorello ha vissuto per molti anni a Verona e a Bora Bora. Affascinato dall’Oriente, il pittore ha iniziato a frequentare intensamente la Cina circa 10 anni fa. Attualmente alterna regolarmente i soggiorni in Shanghai a quelli in Toscana.

Ha studiato come apprendista in diversi studi di artisti a Sanremo e a Verona. Le sue opere principali consistono in dipinti a olio, sculture e installazioni. Nel 1974 ha tenuto la sua prima mostra personale e ha partecipato a numerose mostre in Italia e all'estero, tra cui Art Miami (2000/2001) e la 54a Biennale di Venezia (2011). A Verona è noto come “l'Artista del Lago”. Sue opere sono presenti nelle raccolte di diversi musei italiani e canadesi, e di collezionisti cinesi, europei e americani.

 

Info mostra

Titolo mostra: Staccato Imagery——Salvo Pastorello Solo Exhibition
Artista: Salvo Pastorello
A cura di: Di Yuan Curatorial Team
Venue: Di Yuan Art Gallery, 447 Qingxi Road, Nanhu District, Jiaxing, Zhejiang
Data: 20/09/2020-20/12/2020
Orario: 10:00-17:00. Ultimo ingresso: 16:30. La galleria chiude il martedì.
Organizzatore: Di Yuan Art Gallery
Co-organizzatore: Shake to Win
Supporto speciale: Istituto Italiano di Cultura Shanghai
Web: http://www.diyuanart.com

 

 

 

 

 

  

Informazioni

Data: Da Dom 20 Set 2020 a Dom 20 Dic 2020

Organizzato da : Di Yuan Art Gallery (荻原美术馆)

In collaborazione con : Shake to Win (赏游地), Istituto Italiano di Cultura a Shanghai (意大利驻沪总领事馆文化处)

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Di Yuan Art Gallery, 447 Qingxi Road, Nanhu District, Jiaxing, Zhejiang

759