Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rassegna di cinema italiano @ Hangzhou

Data:

07/11/2020


Rassegna di cinema italiano @ Hangzhou

Il 7 novembre 2020 si inaugura presso il Liangzhu Center of Arts nella città di Hangzhou, Zhejiang la Rassegna di cinema italiano, organizzata congiuntamente da Yangtze River Delta Film Distribution Alliance, Zhejiang Provincial Film Bureau, Zhejiang Film Production Association e Zhejiang Online Tianmu News.

Quest’anno 2020 ricorre il centenario della nascita di Fellini, e è giusto e opportuno che gli sia reso omaggio nel modo che a lui sarebbe piaciuto di più: proiettando alcuni dei capolavori che lo hanno reso famoso.

Lo sceicco bianco, La strada, Le notti di Cabiria: sono film che sono entrati nell’immaginario non solo degli italiani, ma di tutti coloro che amano il cinema, che apprezzano il modo specifico, particolare che il cinema ha di rappresentare la vita. Quello del cinema è un modo di raccontare diverso dalla letteratura, diverso dalla pittura, diverso anche dalla televisione. È un modo che ha molto a che fare con il sogno e proprio l’uso che Fellini fa del linguaggio onirico rende i suoi film così specialmente cinematografici.

Ma il cinema italiano non è solo sogno e finzione, è anche racconto della realtà, documentario. C’è in Italia una grande tradizione di cinema documentaristico, che recentemente ha avuto lusinghieri riconoscimenti, come per esempio il film Fuocammare di Gianfranco Rosi che nel 2016 ha vinto l’Orso d’oro alla Berlinale. I documentari presentati in questa rassegna sono dei classici della biografia d’artista, e spaziano dal Rinascimento di Palladio all’Impressionismo di Monet, e parlano tanto ai cultori del cinema quanto ai cultori delle arti figurative.

Il 2020, infine, segna il cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina. A causa della pandemia non abbiamo potuto realizzare molti degli eventi che avevamo in programma per celebrare questa ricorrenza così importante, che ci spinge a mettere a fuoco i rapporti strettissimi tra i due popoli, che peraltro proprio la pandemia ha contribuito a rinsaldare, mettendo in luce la prontezza con la quale ci siamo reciprocamente aiutati nel momento delle difficoltà.

 

Film in programmazione (programma completo)

Lo sceicco bianco, Federico Fellini

La strada, Federico Fellini

Le notti di Cabiria, Federico Fellini

Leonardo 500, Francesco Invernizzi

Wunderkammer, Francesco Invernizzi

Palladio, Giacomo Gatti

Van Gogh of wheat fields and clouded skies, Giovanni Piscaglia

Water Lilies Monet The magic of water and light, Giovanni Troilo

 programma proiezione cn 

Informazioni

Data: Da Sab 7 Nov 2020 a Lun 23 Nov 2020

Organizzato da : Zhejiang Film Production Association (浙江省电影放映协会), Zhejiang Online Tianmu News (浙江在线天目新闻客户端), Hangzhou Culture Radio Television Group (杭州文化广播电视集团), The Roof Culture (大屋顶文化)

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Hangzhou The Roof Theatre, Hangzhou Premiere (LUXE Kerry Center), Hangzhou Lumiere Pavilions (Xixi District)

764