Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pesaro è la Capitale Italiana della Cultura 2024

Data:

13/05/2022


Pesaro è la Capitale Italiana della Cultura 2024

Pesaro è la Capitale Italiana della Cultura 2024. La città marchigiana è stata proclamata dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, durante la cerimonia tenutasi il 16 marzo nella sede del Ministero in Via del Collegio Romano a Roma. Pesaro è stata selezionata da una rosa di dieci città finaliste composta da Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza. Procida è l’attuale Capitale Italiana della Cultura, mentre Bergamo e Brescia lo saranno nel 2023.

2022 5 13 18.36

“La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l’integrazione, l’innovazione, lo sviluppo socio-economico”, è la motivazione con la quale la Commissione ha scelto Pesaro tra le città finaliste.

qui1 rotated

“In questa prospettiva, la proposta conferisce il giusto equilibrio a natura, cultura e tecnologia, tre elementi che si fondono in un contesto di azione condivisa tra pubblico e privato. Lo sforzo di coinvolgimento delle giovani generazioni in un programma impegnativo appare particolarmente interessante alla luce delle sfide che l’incertezza dei tempi propone. La valorizzazione del rapporto tra città e territorio con un programma esteso in modo articolato a tutti i comuni della provincia integra voci rendendo corale il conseguimento del titolo di Capitale della cultura”. (FONTE: www.artribune.com)

Informazioni

Data: Da Ven 13 Mag 2022 a Ven 20 Mag 2022

Ingresso : Libero


838