Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra “ENCORE – Works of SCARPA”

Data:

08/07/2022


Mostra “ENCORE – Works of SCARPA”

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare la mostra ENCORE - Works of SCARPA organizzata in collaborazione con WS GALLERY (8 luglio-20 settembre 2022).

manifesto mostra tobia scarpa

Con il supporto scientifico dello storico e teorico dell’arte Marc Partouche, la mostra offre un percorso approfondito attraverso l’evoluzione del marchio di design di Scarpa ed esemplifica come l’arte e il design possano combinarsi apportando miglioramenti alla qualità della vita.

A seguito del rilancio, nel 2021, dei Soriana Sofa e Pigreco Chair, la mostra accompagna il pubblico a rivisitare il percorso creativo di opere che influenzarono il design italiano degli anni Sessanta e Settanta e segna un ritorno epocale delle opere di Afra Bianchin e Tobia Scarpa: i coniugi Scarpa. L’evento porta per la prima volta in Cina la leggendaria coppia dell’epoca d’oro del design italiano, esponendo le loro più importanti creazioni ideate a partire dagli anni Sessanta e ripercorrendo la storia del design dell’epoca tra i colori e la filosofia del postmodernismo italiano, di cui Afra e Tobia Scarpa furono protagonisti. L’arte è veicolo di valori universali e comuni che riflettono la connotazione spirituale dei tempi ed esprimono particolari caratteristiche culturali e intellettuali.

wechatimg1834 1

Questa mostra esplora i concetti di spazio, ordine ed esperienza sensoriale nella cultura visiva moderna mettendoli in relazione con le sculture, installazioni e dipinti immersi in un contesto contemporaneo fatto di spazi bidimensionali e tridimensionali, che fonde elementi riconoscibili della figura umana con un linguaggio di superficie semi-astratto e stratificato. Il linguaggio visivo è stato così filtrato per poi essere intrecciato con un ritmo musicale e delicato nelle sale di WS Space.

wechatimg1810

Afra Bianchin (1937-2011) e Tobia Scarpa (1935-) si sono laureati in architettura all’Università IUAV di Venezia nel 1957, aprendo il loro studio di design a Montebelluna, città natale di Afra. Da allora si sono occupati di architettura, design degli interni e di design industriale, lasciando un’eredità rimarchevole nel mondo contemporaneo del design italiano e internazionale.

scarpa 1612970240

La coppia di designers gode di fama internazionale avendo anche ricevuto numerosi importanti premi, tra cui il Compasso d’Oro e l’International Forum Design. Molte delle loro opere sono state esposte nei principali musei del mondo e anche incluse in collezioni permanenti. In collaborazione con marchi leader come Gavina, Molteni e Flos, Afra e Tobia Scarpa hanno ideato molti mobili classici e prodotti per illuminazione rappresentativi dello stile italiano del design degli anni Sessanta e Settanta.

Informazioni

Data: Da Ven 8 Lug 2022 a Mar 20 Set 2022

Ingresso : A pagamento


Luogo:

No. 1298 Huaihai Middle Rd., Shanghai

856