Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CIIE Italian Day

Data:

06/11/2022


CIIE Italian Day

Nel contesto della 5a edizione del China International Import Expo (CIIE), l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e il Consolato Generale di Italia a Shanghai sono lieti di presentare un evento musicale che si terrà in occasione della giornata dedicata all’Italia (Italian Day) al CIIE. Il prossimo 6 novembre 2022, nella innovativa cornice del CIIE, la soprano Li Mengshi, diretta dal Maestro Roberto Fiore, delizierà con il Belcanto i visitatori del CIIE e gli appassionati dell'Italia.

10

Roberto Fiore è direttore d’orchestra e compositore italiano. Fiore ha seguito e diretto numerose produzioni operistiche e sinfoniche in Italia e in Polonia. Vive in Cina dal 2016 dove ha fondato e dirige la Shanghai Nova Sinfonietta; dirige anche la Chongqing City Orchestra, la Shanghai Jazz Orchestra e la nuova Beijing Italian Jazz Orchestra.

Si è diplomato al Conservatorio Respighi in Italia, specializzandosi in direzione d’orchestra, e ha continuato i suoi studi al Conservatorio di Roma e al Conservatorio di Cracovia, dove ha lavorato con il compositore e vincitore del premio Oscar Luis Bacalov. È stato insegnante all’Accademia della Costa Atlantica di Porto e al Conservatorio Clivis di Roma.

Dal 2017 al 2020, ha insegnato alla Guizhou Normal University dirigendone l’Orchestra. Attualmente è professore all’Università di Nantong, dove nel marzo 2021 ha fondato la Nantong University Orchestra, di cui è direttore.

2 0

Li Mengshi è attualmente professoressa alla Scuola di Musica dell’Università Normale di Shanghai, dopo essersi laureata con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano.

Numerose sono le orchestre con cui ha collaborato: l’Orchestra Sinfonica Cinese, l’Orchestra Sinfonica della Sicilia, l’Orchestra Sinfonica dell’Opera di Daegu in Corea del Sud, l’Orchestra Sinfonica di Lanzhou Concert Hall, l’Orchestra Sinfonica di Qingdao Concert Hall e l’Orchestra Sinfonica di Shanxi.

Ha partecipato a concerti lirici che sono stati trasmessi sul canale musicale della TV di stato cinese, CCTV, e la stazione televisiva KBS della Corea del Sud. Ha anche cantato a festival musicali di rilevanza internazionale, come il Rome Music Festival, il Beijing Comedy Opera Festival, il Puccini Music Festival, e il China Hong Kong International Music Festival. Ha recitato nel ruolo principale in opere come La Bohème e Romeo e Giulietta.

Informazioni

Data: Dom 6 Nov 2022

Orario: Dalle 10:30 alle 13:00

Ingresso : Libero


868