本网站使用cookie以提供更好的浏览体验。浏览时请点击接受。 OK

Seminario di didattica dell'italiano L2

日:

日/月/年


Seminario di didattica dell'italiano L2

XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Shanghai, 19-21 ottobre 2018

La didattica dell'italiano e il ruolo delle reti per l'italiano

Il corso di aggiornamento si rivolge ai docenti d’italiano che operano in Cina e tratterà il tema della XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, “L'italiano e la rete, le reti per l'italiano”, dal punto di vista didattico.

Formatori

Prof.ssa Pierangela Diadori (Università per Stranieri di Siena, centro DITALS) (LINK CV)
Dott. Andrea Scibetta (Università per Stranieri di Siena, centro CLUSS) (LINK CV)
Dott. Matteo La Grassa

Abstract

Il seminario di formazione “La didattica dell’italiano e il ruolo delle reti per l’italiano” ha come obiettivo principale quello di illustrare alcune modalità attraverso cui promuovere l’insegnamento dell’italiano a stranieri e, in senso più generale, la lingua italiana nel mondo.
Il concetto cruciale attorno al quale si svilupperà il seminario è infatti quello di “rete”, concepita non solo nel senso di risorsa tramite la quale organizzare azioni didattiche online e a distanza, ma anche, in senso più astratto, come rete di buone pratiche per la valorizzazione di una didattica di qualità, basata su una corretta interpretazione di documenti nazionali e internazionali riguardanti la pianificazione linguistica, la descrizione delle competenze degli apprendenti, la promozione di strumenti di autovalutazione delle competenze dei docenti.
Il seminario inizierà con una sezione dedicata al ruolo-chiave della rete per la didattica dell’italiano online e a distanza. La seconda sezione sarà invece dedicata all’analisi di alcuni fra i principali documenti per la valutazione delle competenze degli apprendenti e per l’autovalutazione dei docenti, nonché all’esposizione di cenni teorici ed esempi pratici di tecniche di analisi di attività realizzate durante lezioni di italiano L2 rivolte a diversi profili di apprendenti.
Il seminario si concluderà con una sezione dedicata alla certificazione delle competenze linguistiche dell’italiano, e, nello specifico, alla strutturazione e alla diffusione delle prove CILS.
Ogni sezione sarà suddivisa in una parte preliminare di spiegazione teorica e una parte successiva di lavoro seminariale da condurre in gruppi.

LINK Programma

Seminario a numero chiuso. Ingresso libero su invito.

 

详细信息

日期: 周五 19 10月 2018周日 21 10月 2018

主办单位 : IIC Shanghai (意大利驻沪总领事馆文化处)

入场 : 免费


627