Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sostiene e incentiva lo svolgimento di programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute da parte di cittadini stranieri e italiani residenti all’estero.
Obiettivo principale del finanziamento è favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana.
Le borse di studio potranno essere:
- di 9 mensilità, rinnovabili per il successivo anno accademico nel caso di iscrizione dello studente a corsi di data pluriennale usufruibili tassativamente a partire dal 1 novembre 2024 fino al 31 luglio 2025;
- di 3 mensilità, usufruibili a partire dal 1 gennaio ed entro il 30 settembre 2025.
La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi in presenza sul territorio italiano. L’ammontare di ogni mensilità è pari a 1.000 euro.
A chi si rivolge
Possono inoltrare la domanda per l’assegnazione di una borsa di studio di n. 9 mensilità:
- Studenti stranieri e italiani residenti all’estero che vogliono iscriversi a Corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo), Corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), Dottorati di ricerca e Progetti di ricerca in co-tutela da svolgersi nell’a.a 2024-2025, in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione ai corsi presso l’Istituzione prescelta e di passaporto o documento d’identità in corso di validità.
Possono invece inoltrare la domanda per l’assegnazione di una borsa di studio di n. 3 mensilità:
- Studenti stranieri e italiani residenti all’estero che vogliono iscriversi a Corsi avanzati di lingua e cultura italiana, che abbiano già una competenza linguistica di base in Italiano e in possesso di passaporto o documento d’identità in corso di validità.
La lista dei paesi beneficiari di borse di studio MAECI è consultabile nella sezione “Borse” alla pagina “Bando” del portale Study in Italy (https://studyinitaly.esteri.it/).
Come inoltrare la domanda per l’assegnazione di una Borsa di studio
Gli studenti interessati, previa registrazione, potranno presentare le proprie candidature esclusivamente attraverso il portale Study in Italy entro e non oltre il 14 giugno 2024 alle 14.00 ora italiana.
Per maggiori informazioni si rimanda al Bando pubblicato sul sito del MAECI, nella sezione “Borse di Studio”.