È andato in scena il 27 settembre 2024 il concerto monografico di musica elettronica contemporanea di Nicola Sani, compositore italiano, e Ivo Nilsson, trombonista svedese, presso il Zhejiang Conservatory of Music di Hangzhou.
Il concerto è stato organizzato con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, e fa parte del festival MUSICACOUSTICA-Hangzhou che presenta un palinsesto di sei concerti di musica elettronica di artisti internazionali dal 24 al 29 settembre 2024.
Come rappresentazione della musica elettronica contemporaneo italiana, Sani ha portato al Festival tre composizioni:
AchaB II (2002) per clarinetto basso ed elettronica
Concetto spaziale, attese (1997) per pianoforte ed elettronica
The Shofar place (2022) per trombone ed elettronica, con Ivo Nilsson
Nicola Sani
Nicola Sani è un compositore, direttore artistico e manager culturale. È autore di opere di teatro musicale, opere per la danza, composizioni sinfoniche e da camera, creazioni intermediali, composizioni per live electronics e fixed media, eseguite e presentate nelle principali stagioni e festival in Italia e all’estero.
Ivo Nilsson
Ivo Nilsson è compositore e musicista svedese, uno dei principali interpreti svedesi del trombone. È specializzato in musica classica contemporanea e si esibisce regolarmente in festival e rassegne di musica moderna in tutto il mondo. I riferimenti letterari sono molti nell’impressionante elenco di composizioni di Ivo Nilssons ispirate a testi di Italo Calvino e Nelly Sachs.