L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, il Ming Contemporary Art Museum (McaM) e l’Arthub Shanghai, è lieto di presentare la mostra “Fluxo (Flu水o)” che si terrà dall’1 settembre al 12 ottobre 2023 al McaM (n. 436 Yonghe East Road, Jing’an District, Shanghai).
“Flu水o” è un progetto diretto da Alessandro Sciarroni, con scenografie di Andrea Anastasio e con performance di Chiara Bersani, Rossella Biscotti e Attila Faravelli, Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, Anna Raimondo, e Silvia Gribaudi. Prodotto da Arthub di Shanghai, il progetto è curato da Davide Quadrio e nasce da un’idea di Luciana Galliano.
(Silvia Calderoni and Ilenia Caleo, The present is Now, 2021 – ongoing, Performance at Pirelli Hangar Bicocca, 2021, photo by t-space studio)
La mostra mette in scena con tecniche multimediali la realizzazione di questo visionario progetto a lungo termine.
(Silvia Gribaudi, Water Body, 2021, Performance at Pirelli HangarBicocca, 2021, photo by t-space studio)
“‘Flu水o’ è la risposta ideale a una visione del mondo eurocentrica sclerotizzata; è un progetto che sottolinea il bisogno di ritualizzare il mondo per poterlo comprendere e meglio affrontarlo; rappresenta il luogo del riflesso di una realtà malata da curare; è incredibile come l’arte espressa attraverso il lavoro collettivo e ispirato contenga in sé i termini perfetti di una costruzione di senso. L’arte come veicolo di risoluzione collettiva attraverso l’umano nella sua essenza di essere culturale e quindi di essere semplicemente umano. L’artista come essere umano nella sua essenza riconciliatrice.” (Davide Quadrio)
(Chiara Bersani, Sea State, 2021, Performance at Pirelli HangarBicocca, 2021, photo by t-space studio)
Davide Quadrio
Davide Quadrio (1970) è Direttore del Museo d’Arte Orientale (MAO) di Torino. Ha lavorato in Cina nel settore artistico e culturale per oltre due decenni curando, producendo e sostenendo lo sviluppo dell’arte contemporanea. Oltre che da un’attività imprenditoriale e organizzativa nel campo della progettazione culturale, l’esperienza di Quadrio è sostenuta da una profonda conoscenza dei meccanismi economici e di networking internazionale che supportano la produzione e la comunicazione artistica.
In oltre vent’anni Quadrio ha prodotto e organizzato centinaia di mostre, attività didattiche, concerti, rassegne cinematografiche, biennali, lavori editoriali, sviluppando relazioni con istituzioni locali e internazionali.
Arthub
Arthub è una piattaforma senza fini di lucro con sede a Shanghai dedicata alla creazione e alla diffusione dell’arte contemporanea. Fondata nel 2007 come Arthub Asia, nasce dal desiderio di esplorare e sperimentare le possibilità delle piattaforme collaborative. Il progetto è partito in un momento di particolare ricerca, quando le pratiche artistiche contemporanee cinesi avevano una breve storia di sviluppo strutturale e affrontavano contraddizioni e problemi di “traduzione”.
McaM
Ming Contemporary Art Museum (McaM) è un museo di arte contemporanea senza fini di lucro fondato da Ming Yuan Group a Shanghai nel 2015. La sede del museo è nella rinomata Shanghai Paper Machine Factory del secolo scorso, di cui il museo ne mantiene la struttura di evidente architettura industriale e la caratteristica semplicità.