Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

51 Premi Internazionali Ennio Flaiano

In occasione della 51a edizione dei Premi Internazionali Flaiano, sezione Letteratura, è stato bandito per il 2024 il 23° Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – Luca Attanasio. Istituito nel 2002 e intitolato dal 2021 all’Amb. Luca Attanasio, il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni, dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e della Cooperazione Internazionale e con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero. Il Premio sarà consegnato per la categoria “over” a tre autori e per la categoria “under 35” a un autore, per premiare la promozione della cultura italiana nel mondo. Tra i requisiti, le opere hanno per oggetto argomenti di cultura italiana, che sono state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera e attraverso le nuove tecnologie (cortometraggi, spot, testi).

La Giuria è composta da esperti di cultura internazionale che prende in considerazione le pubblicazioni indicate dai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. I Direttori potranno avvalersi della collaborazione di colleghi dei Dipartimenti di Italianistica delle Università locali, e proporre fino ad un massimo di tre opere pubblicate dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024 del Paese di riferimento.

Le opere, in duplice copia in formato PDF, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2024, presso la Segreteria del Premio, Piazza Emilio Alessandrini, 34 – 65127 Pescara; farà fede il timbro postale di spedizione. La consegna dei premi avverrà domenica 30 giugno 2024, alle ore 20:30, a Pescara. Il premio non può essere ritirato da terzi. L’eventuale assenza del vincitore alla cerimonia di premiazione comporterà la rinuncia al premio.

Il Premio Internazionale Flaiano di Italianistica costituisce un importante veicolo di promozione culturale, capace di coniugare le dimensioni della promozione linguistica ed editoriale, e l’attivo coinvolgimento della Rete degli IIC è un requisito essenziale per il positivo andamento dell’iniziativa.