Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo “Of the Nightinale I Envy the Fate”

20240717.2024ACT.我羡慕夜莺的命运竖版500x780mm

È andato in scena il 28 e il 29 settembre 2024 lo spettacolo Of the Nightingale – Dell’usignolo invidio la sorte, parte del palinsesto degli spettacoli teatrali contemporanei ed innovativi promossi da ACT-Shanghai Contemporary Theatre Festival, sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e organizzato da Shanghai Dramatic Arts Center.

La piece Of the Nightingale – Dell’usignolo invidio la sorte del gruppo teatrale Motus, trae ispirazione dall’eroina Cassandra, figura profetica della mitologia greca che fu maledetta per aver offeso gli dèi, venendo condannata a non vedere realizzate le sue profezie. Nell’antico teatro greco, i cantori paragonavano la sua nenia al canto di un usignolo, simbolo di tristezza e oscurità delle sue profezie. Lo spettacolo è una risposta a questa fanciulla inascoltata.

 

Motus è un gruppo di teatro di innovazione fondato da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò a Rimini nel 1991. Il gruppo è stato vincitore di numerosi premi, tra cui tre premi Ubu. Motus tratta di temi dell’attualità usando un approccio innovativo e fondendo scenicamente arte e impegno civile.