Si è tenuta lo scorso 9 novembre presso l’Art Museum of China Academy of Art di Hangzhou la conferenza stampa della mostra Il sentiero perfetto. Hangzhou, la ‘città del cielo’ di Marco Polo, organizzata da La Biennale di Venezia e China Academy of Art con la collaborazione dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) e il sostegno speciale del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2025.
All’evento sono intervenuti il Segretario del Comitato del Partito della Chinese Academy of Art (CAA) Jin Yibin, la Console Generale d’Italia a Shanghai Tiziana D’Angelo, il Presidente della Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli, la Direttrice dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) Debora Rossi, il Vicepresidente della Federazione cinese dei circoli letterari e artistici e artista Xu Jiang, e la curatrice Luigia Lonardelli. Ognuno di essi ha sottolineato l’importanza di questa mostra non solo come grande evento nel mondo dell’arte, ma anche per il contributo al rafforzamento degli scambi culturali tra Italia e Cina e l’interazione culturale e artistica tra i due Paesi.
La mostra è la prima collaborazione tra la CAA e La Biennale di Venezia dopo la firma del Memorandum of Understading (MoU) tra le due parti e segna l’inizio di una nuova fase di scambi artistici e culturali piùprofondi tra Cina e Italia, mirando a presentare lo sviluppo dei diversi artisti che fanno parte della CAA, impegnati nell’esplorazione del futuro dell’arte globale attraverso un dialogo tra artisti contemporanei cinesi e internazionali.
L’esposizione fa parte di un progetto più ampio dal titolo È il vento che fa il cielo. La Biennale di Venezia sulle orme di Marco Polo, la cui prima tappa è proprio ad Hangzhou, e riunisce 43 opere di 18 artisti cinesi e gruppi di artisti della CAA. Gli artisti sono (in ordine alfabetico): Cao Shu, Chen Liang, Cheng Ran, Dai Chenlian, Feng Bingyi, Gao Shiqiang + Shanshui Creating Collective, Kang Kaiwen, Liu Wei, Liu Yi, Qiu Zhijie, Shi Bing + Lin Yi, Shi Bing, Xu Jiang, Yang Fudong, Ye Yufeng, Yi Lian, Ying Xinxun, Yuan Keru, e il team creativo della China Academy of Art Animation and Game School, nonché il palcoscenico Amphibious progettato dall’artista turco Cevdet Erek.