Il 5 aprile si è tenuto al Nine Trees Future Art Center di Shanghai il concerto della Toscanini NEXT Orchestra. L’evento ha fatto parte del programma di concerti previsti dal Sino-Italian Music Performance Season, nel contesto dei festeggiamenti in occasione dello Shanghai Spring International Music Festival (21 marzo – 9 aprile), ed è stato organizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e della Shanghai International Culture Association.
Il concerto della NEXT Orchestra ha dato vita a un affascinante percorso musicale tra colonne sonore iconiche del XX secolo, celebri brani di tango, jazz blues e rivisitazioni contemporanee.
NEXT Orchestra
La NEXT Orchestra, fondata nel 2019 come branca dell’Orchestra Toscanini dedicata ai giovani, conta solo musicisti under 35 e mescola la musica classica con altri generi musicali, quali pop, jazz, tango e rock. Ogni anno, la NEXT Orchestra realizza quasi 250 concerti, affermandosi così come una delle realtà musicali più innovative e dinamiche della scena europea.