Nell’ambito dell’ormai consolidata collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Fondazione Il Campiello, si segnala l’avvio della 31esima edizione del Premio Campiello Giovani, un concorso letterario rivolto ai giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.
Nell’intento di promuovere la lettura e la scrittura tra le giovani generazioni e sostenere il loro talento e inventiva, anche in un’ottica di avvicinamento alla cultura di impresa e al mondo del lavoro, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale si impegna a estendere questa iniziativa agli istituti scolastici ed educativi del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e ai corsi di italiano degli Istituti Italiani di Cultura.
Il concorso è riservato ai giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni (che alla data del 15 gennaio 2026 abbiano compiuto almeno 15 anni e non abbiano ancora compiuto 22 anni), residenti in Italia e all’estero, e ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 pagine e massima di 20.
L’iniziativa si rivolge agli studenti:
– delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie;
– delle sezioni italiane presso scuole straniere, internazionali ed europee;
– dei corsi di italiano tenuti da enti gestori e da docenti del contingente ministeriale;
– dei corsi tenuti dagli Istituti Italiani di Cultura;
– dei corsi universitari tenuti dai lettori di italiano inviati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Si trasmette in allegato il Regolamento della 31esima edizione. L’iscrizione al Concorso avviene esclusivamente online tramite il sito ufficiale www.premiocampiello.it, sezione Campiello Giovani. La data di scadenza per l’invio dei racconti è fissata al 15 gennaio 2026 ore 18.00. Per informazioni o chiarimenti la segreteria è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: giovani@premiocampiello.it.