Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Recital “L’amica geniale a fumetti”

7G1A4325

Si è tenuto le sere del 7 e 8 gennaio 2026 al Huangpu Theatre di Shanghai il recital L’amica geniale a fumetti. Organizzato dal Huangpu Theater e dalla società E Production, l’evento è realizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, della S.I.A.E., della Shanghai Film Distribution and Exhibition Association e della Shanghai Art Film Federation.

Alla sua prima apparizione su un palco extra-europeo, L’amica geniale a fumetti – idea della drammaturga e attrice Chiara Lagani (compagnia Fanny & Alexander) e dell’illustratrice Mara Cerri, con la regia di Luigi Noah De Angelis – porta sul palcoscenico di Shanghai un progetto teatrale, che nasce dalla graphic novel L’amica geniale (Coconino Press, 2022), a sua volta tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante (E/O, 2011). Lo spettacolo narra in chiave sperimentale la storia dell’amicizia tra due donne, seguendone passo passo la loro crescita individuale, esplorandone i sentimenti, il modo in cui si influenzano reciprocamente, e guardando all’evoluzione del loro rapporto alimentato per decenni.

Al termine di entrambe le repliche, il pubblico, in una sala al completo, ha avuto modo di soddisfare curiosità, condividere sensazioni e sviluppare uno stimolante dialogo con l’attrice e l’illustratrice.

Il programma di rappresentazioni teatrali è stato organizzato contestualmente alla rassegna cinematografica Un nuovo anno con il cinema italiano (Shanghai, Grand Theatre, 31 dic. 2025-11 gen. 2026), per ulteriormente promuovere e presentare il fenomeno L’amica geniale nelle varie trasposizioni e interpretazioni artistiche, che vanno dalla serie televisiva al recital, passando attraverso la graphic novel, da cui è nato il recital e la cui illustratrice ha svolto la masterclass I disegni delle parole (Shanghai Library East, 8 gen. 2026).

Anche il teatro, accompagnato dal disegno e dall’illustrazione, si è unito all’arte cinematografica, confermandosi capace di avvicinare le civiltà in un dialogo inter-culturale che trasmette messaggi profondi e condivisi.