Si è svolto, la sera del giorno 1 febbraio 2026, presso lo Shanghai Centre Theatre, il concerto invernale intitolato Diventare un albero del Piccolo Coro dell’Hydrangea, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.

Il Piccolo Coro dell’Hydrangea è stato fondato a Shanghai nel 2019 ed è gemellato con il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, nato nel 1963 in occasione della quinta edizione dello Zecchino d’Oro. In quanto “gemello” cinese, il Piccolo Coro dell’Hydrangea segue i medesimi principi di quello italiano: l’esaltazione del talento dei piccoli cantanti in un’ottica di sinergica collaborazione.
Con un totale di venti canzoni, fra cui sedici cantate in lingua cinese e quattro in lingua italiana (Il coccodrillo come fa?, Il panda con le ali, Mille fragole e Lo stelliere) i bambini hanno saputo allietare il pubblico con le loro voci angeliche e creare un’esperienza coinvolgente ed emozionante.

Durante lo spettacolo sono state presentate canzoni consolidate all’interno del repertorio dello Zecchino d’Oro, come Il coccodrillo come fa?, sia in lingua italiana che in traduzione cinese, e altre originali in lingua cinese, create appositamente per il Piccolo Coro dell’Hydrangea.

Il programma del concerto, in duplice lingua, ha messo in luce la bravura dei bambini non solo nel canto ma anche nell’apprendimento linguistico.
In quest’ottica lo spettacolo si è presentato come occasione di celebrazione delle qualità canore dei bambini, nonché come momento di simbolico superamento delle barriere linguistiche e culturali.
