Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Evento "Alla scoperta della Via della Seta"

Data:

21/03/2022


Evento

Il 21 marzo, alle 14.30 (ore locali italiane), al campus del Pionta di Arezzo, si terrà la lezione "Alla scoperta della Via della Seta", dedicata a presentare la nascita e l’evoluzione della Via della Seta del deserto e la storia dei rapporti via terra tra l’Oriente e l’Occidente.

L'evento ospiterà un intervento introduttivo da parte del Prof. Francesco D'Arelli, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai sul ruolo della via della seta nelle relazioni Italia Cina e il ruolo dell'Istituto cultura.

allascopertadellaviadellaseta a3format light 14032022

Il seminario sarà tenuto dalla Dott.ssa Gabriella Bonino, sinologa italiana che vive in Cina dal gennaio 1987. Ha lavorato per vent’anni presso la Sezione Italiana di Radio Cina Internazionale. Il programma da lei curato nel 2012 ha ottenuto il prestigioso China News Award.

Nel 2010 ha pubblicato a Beijing il testo “La Cina ai miei occhi”, in versione bilingue, italiano e cinese. Nel dicembre 2015 ha pubblicato in Italia (L'Artistica Editrice) “Alla scoperta della Via della Seta-dalle carovane all’alta velocità”, frutto delle sue ricerche lungo gli itinerari percorsi secoli fa in Cina da Marco Polo. Nel 2021 ha pubblicato, sempre in Italia, i testi “Alla scoperta di Wenzhou” (L'Artistica Editrice) e “Alla scoperta del Patrimonio Culturale Immateriale di Rui’an” (Edizioni Pedrini). Dal 2020 è “cittadina onoraria di Wenzhou”.

L'evento sarà ospitato nell’ambito del corso di Letteratura e cultura cinese e sarà moderato della professoressa Maria Omodeo e dal Prof. Gianluigi Negro.

*L’evento si terrà anche online: https://unisi.webex.com/meet/gianluigi.negro*

Informazioni

Data: Lun 21 Mar 2022

Orario: Alle 21:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Palazzina Donne (aula 11) del campus del Pionta – Arezzo & online

825