Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIX Edizione del Concorso “Campiello Giovani”

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai trasmette comunicazione relativa alla ormai consolidata collaborazione tra il MAECI e la Fondazione Il Campiello, segnalando l’avvio della XXIX edizione del Premio Campiello Giovani, un concorso letterario rivolto ai giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.

Nell’intento di promuovere la lettura e scrittura tra le giovani generazioni e sostenere il loro talento e inventiva, anche in un’ottica di avvicinamento alla cultura di impresa e al mondo del lavoro, questa Direzione Generale si impegna a estendere questa iniziativa agli istituti scolastici ed educativi del sistema della formazione italiana nel mondo e ai corsi di italiano degli Istituti Italiani di Cultura.

L’iscrizione al concorso deve avvenire obbligatoriamente online attraverso il sito del Premio Campiello (www.premiocampiello.it) nella sezione dedicata al Campiello Giovani. Ogni partecipante si deve registrare inserendo i propri dati nell’apposita scheda ed allegando il file del racconto. Il titolo del racconto deve corrispondere a quello inserito nella scheda di iscrizione. La data di scadenza per l’iscrizione e l’invio dei racconti è l’11 gennaio 2024.

Tra gli elaborati che verranno selezionati dalla Giuria di Selezione potrà essere assegnato un riconoscimento speciale per i racconti che tratteranno tematiche legate alla sostenibilità sociale e ambientale e un riconoscimento speciale al miglior racconto sul tema del viaggio, sia esso inteso nel suo più comune significato che in senso astratto.

Il vincitore del concorso Campiello Giovani ha diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.premiocampiello.it.