Si è svolto il 29 novembre 2025 alla Nanjing Normal University (NNU) la V Edizione del Concorso di Lingua Italiana tra le Università della Cina Orientale, organizzato dalla Scuola di Lingue Straniere della Nanjing Normal University, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.

L’evento, inaugurato dalla Professoressa Pan Yi, Direttrice del Dipartimento di Lingua Italiana della Nanjing Normal University, ha visto la partecipazione del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli, nonché presidente della giuria, assieme alla Professoressa Li Jingjing della Beijing Foreign Studies University.

Il concorso ha l’obiettivo non solo di promuovere la comunicazione e la collaborazione tra i Dipartimenti di Lingua Italiana delle Università della Cina Orientale, ma anche di incoraggiare gli studenti ad approfondire gli studi sulla lingua e sulla cultura italiana. Sedici concorrenti, provenienti dalle Shanghai International Studies University, Nanjing Normal University, Zhejiang International Studies University e Zhejiang Yuexiu University, hanno partecipato al concorso suddividendosi in 4 squadre.

Il concorso, composto da due sezioni principali — un discorso a tema semi-aperto (“L’Italiano nell’era dell’IA: ….”) e la realizzazione di un video — mira a valutare in maniera completa le competenze linguistiche e culturali, la prontezza comunicativa e le capacità degli studenti di lavorare in gruppo. Il discorso a tema semi-aperto valuta criteri di conoscenza linguistica e capacità di orazione, mentre la realizzazione del video valuta competenze tecniche e creative.

Al termine dell’evento, è stata annunciata la classifica finale del concorso: la Shanghai International Studies University e la Nanjing Normal University hanno conquistato insieme il primo posto, mentre la Zhejiang International Studies University e la Zhejiang Yuexiu University si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto.