Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Teatro: “L’amica geniale a fumetti” a Shanghai

L’amica geniale a fumetti
L'amica geniale a fumetti

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare lo spettacolo teatrale L’amica geniale a fumetti, che si tiene al Huangpu Theater di Shanghai il 7 e l’8 gennaio 2026. Organizzato dal Huangpu Theater e dalla società E Production, l’evento è realizzato con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, della S.I.A.E., della Shanghai Film Distribution and Exhibition Association e della Shanghai Art Film Federation.

L'amica geniale a fumetti
L’amica geniale a fumetti; Shanghai, Huangpu Theater, 7-8 gen. 2026

 

La drammaturga e attrice Chiara Lagani, della compagnia Fanny & Alexander, e l’illustratrice Mara Cerri portano sul palcoscenico di Shanghai il loro progetto teatrale, che nasce dalla graphic novel L’amica geniale (Coconino Press, 2022), a sua volta tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante (E/O, 2011). La graphic novel è stata anche tradotta in lingua cinese ed edita da CITIC Publishing House (2023).

Lo spettacolo teatrale racconta la storia dell’amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, esplorandone i sentimenti, il modo in cui si influenzano reciprocamente e guardando all’evoluzione del loro rapporto alimentato per decenni, sia nella distanza che nella prossimità. Sullo sfondo vi è la coralità di una dimensione urbana dilaniata dalle tensioni del passato in contrasto con il presente e con un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza.

Contestualmente alle due rappresentazioni al Huangpu Theater, Mara Cerri terrà una masterclass l’8 gennaio alla Shanghai Library East, dedicata alla relazione tra parole e disegni all’interno del suo processo creativo.

 

Chiara Lagani

Chiara Lagani

Nata a Ravenna (1974), è attrice, drammaturga e traduttrice. Scrive i testi originali degli spettacoli della compagnia teatrale Fanny & Alexander, che ha fondato a Ravenna nel 1992 con il regista Luigi Noah De Angelis. Nel 2017 si aggiudica il Premio speciale per l’innovazione drammaturgica (Riccione Teatro) e scrive, a quattro mani con Elio Germano, lo spettacolo La mia battaglia (Einaudi, 2021). Ha portato in scena lo spettacolo Storia di un’amicizia, tratto dalla tetralogia di romanzi L’amica geniale di Elena Ferrante. Ha curato e tradotto I libri di Oz di Frank L. Baum (Einaudi, 2017), illustrato da Mara Cerri, e Sylvie e Bruno di Lewis Carroll (Einaudi, 2021). Con le animazioni di Mara Cerri ha inoltre realizzato lo spettacolo OZ di Fanny & Alexander. Nel 2024 Fanny & Alexander si aggiudica 5 Premi Ubu e il Premio ANCT dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per lo spettacolo Trilogia della città di K. dal romanzo della scrittrice ungherese naturalizzata svizzera Agota Kristof e prodotto da Il Piccolo Teatro di Milano.

 

Mara Cerri

Mara Cerri

Nata a Pesaro (1978), è illustratrice e autrice di albi e film d’animazione. Ha illustrato La spiaggia di notte di Elena Ferrante e ha collaborato con diversi scrittori, tra i quali Andrea Bajani, Paolo Cognetti, Nadia Terranova, Davide Orecchio. Inaugura la collaborazione con Chiara Lagani illustrando I libri di Oz di Frank L. Baum e lavorando allo spettacolo teatrale OZ della compagnia Fanny & Alexander. Nel 2020 ha disegnato il manifesto del Salone del Libro di Torino. I suoi libri sono pubblicati da Einaudi, Orecchio Acerbo, Else – Edizioni Libri Serigrafici E altro, Mondadori e Coconino Press. Nel 2025 vince il Premio Andersen come migliore illustratrice.

  • Organizzato da: Huangpu Theatre
  • In collaborazione con: E Production, Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, S.I.A.E., Shanghai Film Distribution and Exhibition Association, Shanghai Art Film Federation