L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare il nuovo progetto artistico dello street artist italiano Millo, Book of Life. L’opera, creata fra i giorni 4 e 9 febbraio 2026, è il settimo murale dell’artista in Cina, nonché il quinto nella città di Shanghai. Il progetto, ideato e diretto dalla curatrice Cao Bin, è organizzato da Knowledge and Innovation Community (KIC), con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
Dopo nove anni dalla creazione di Millo in Cina, Twist of Fate – quello che allora venne celebrato come il murale più alto dell’Asia -, l’artista torna sullo stesso luogo, all’incrocio fra Daxue Rd e Weide Rd (Distretto di Yangpu), per la realizzazione di una nuova opera. Quest’ultimo intervento ha lo scopo di portare a compimento l’opera originale del 2017, situata in un edificio adiacente, in un’ottica di dialogo fra passato e presente.
Twist of Fate vede come tema principale la curiosità: uno strumento essenziale per la conoscenza, che permette la scoperta di possibilità inaspettate e nuovi modi di vedere il mondo.
Il nuovo murale, Book of Life, si colloca, con ricercato simbolismo, nel centro di KIC, un polo del quartiere di Wujiaochang, che si presenta come un modello di comunità globale e integra i campus universitari di oltre dieci prestigiosi atenei, parchi tecnologici e aree pubbliche, nonché migliaia di aziende high-tech fra start-up e piccole e medie imprese.
L’obbiettivo del progetto è l’abbattimento delle barriere fisiche e mentali per l’integrazione di creatività e cultura con la vita urbana: è proprio in questo ecosistema che l’opera di Millo trova la sua collocazione.
Millo
Francesco Camillo Giorgino, noto come Millo, è un artista italiano nato a Mesagne (Brindisi) nel 1979. Da sempre appassionato e instancabile disegnatore, dopo gli studi porta avanti una personale ricerca estetica nel campo della pittura, concentrandosi sul rapporto tra lo spazio e l’individuo, muovendosi dalla micro alla macro scala.
Nell’ultima decade Millo si è affermato a livello internazionale grazie alla realizzazione di grandi murales in contesti urbani di tutto il mondo. Ha partecipato a numerosi festival di street art, progetti sociali ed eventi culturali, contribuendo alla riqualificazione di spazi pubblici attraverso l’arte.
Con oltre 150 opere murarie, Millo espone anche su tela in importanti città internazionali. I suoi lavori fanno parte delle collezioni permanenti dell’Urban Nation Museum di Berlino e dello Straat Museum di Amsterdam.
Caobin
Ha studiato Storia dell’arte e Arte e comunicazione all’Università La Sorbona di Parigi, Cao Bin è una curatrice, agente e consulente artistica specializzata in arte negli spazi pubblici e progetti interculturali.
Si occupa dello sviluppo, della promozione e della realizzazione di progetti artistici negli spazi pubblici, oltre alla gestione di programmi di residenza per artisti. Dal 2013 lavora alla creazione e al consolidamento di piattaforme dedicate agli artisti, collaborando con creativi e professionisti internazionali per introdurre in Cina le tendenze più innovative dell’arte pubblica, attraverso mostre e attività di divulgazione rivolte al grande pubblico.
Promuove progetti artistici interdisciplinari, trasformando idee creative in esperienze artistiche concrete, che coinvolgono spazi urbani, istituzioni internazionali e collaborazioni con i brand.
Millo nella Cina Orientale
Dream until your dreams come true
New Cultural Centre, Nanchang
2016

Protection
Scuola primaria Dong Sheng a Luzhi, Suzhou
2016

Inside
Hongqiao Tiandi Mall, Shanghai
2017

Sound of you
Zhengmin Rd, Shanghai
2017

Childhood Dream
Scuola primaria di Shanghai Pudong Xiangnan Rd, Shanghai
2017

Twist of Fate
Incrocio fra Daxue Rd e Weide Rd, distretto di Yangpu, Shanghai
2017
