
Si è conclusa il giorno 9 febbraio 2026 al Blue Note di Shanghai la tournée di Maurizio Brunod e Antonio Fusco in Cina realizzata con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. La tournée di quattro tappe ha preso avvio al Mol&Mole di Wenzhou nei giorni 23 e 24 gennaio 2026, proseguendo poi al Magpie Jazz Bar di Nanchino il 30 gennaio 2026 e al JZ Club di Hangzhou l’1 febbraio 2026, per terminare, infine, a Shanghai.

In occasione del proprio ritorno in Cina, il duo italiano ha presentato un ricco repertorio costituito da composizioni originali di Brunod tratte dalle sue ultime due uscite in vinile, Trip with The Lady Vol. 1 e Trip with The Lady Vol. 2, con aggiunte di brani di standard jazz e melodie ispirate alla tradizione folkloristica di tutto il mondo, tra cui Italia, Cina, Brasile, Irlanda e Africa.
Maurizio Brunod
Maurizio Brunod è un famoso chitarrista e compositore italiano. Musicista versatile ed eclettico, ha collaborato con solisti da tutto il mondo in una vasta gamma di generi musicali. Il suo repertorio abbraccia la musica latina, il jazz, l’elettronica e l’avanguardia. Influenzato dalla musica classica, dal jazz, dal folk e dal progressive rock, ha pubblicato più di sessanta album musicali. Brunod ha collaborato con numerosi importanti musicisti di jazz e musica latina, tra cui Enrico Rava, Miroslav Vitous, Ralph Towner, Alexander Balanescu, Tim Berne e molti altri.
Antonio Fusco
Antonio Fusco è un batterista, compositore e insegnante di musica italiano. Fortemente interessato alle nuove tendenze musicali, il suo stile fonde elementi di rock, blues, jazz e sperimentazione avanguardista. Ha contribuito a più di cinquanta album e ha tenuto masterclass in Africa, nel Regno Unito, in Germania e in Cina. Fusco ha collaborato con nomi importanti, come Tim Berne e Yuhan Su. Dal 2017 insegna nel dipartimento di jazz dell’Accademia di Musica Contemporanea di Pechino.