Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Giorgio Morandi. Solo” al Museum of Art Pudong

freecompress-Locandina_Morandi DEF orizzontale

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare la mostra Giorgio Morandi. Solo, aperta al pubblico dal 17 giugno all’ottobre 2026 presso il Museum of Art Pudong di Shanghai. Prodotto da East Bund Culture e organizzato da Museum of Art Pudong e Museo Morandi di Bologna, il progetto espositivo è realizzato con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, nonché del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, del Ministero della Cultura e del Comune di Bologna.

Curata da Lorenzo Balbi, Direttore del Museo d’Arte Moderna di Bologna e da Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, Giorgio Morandi. Solo rappresenta la più ampia e prestigiosa retrospettiva mai realizzata all’estero dedicata all’artista bolognese, grazie all’organizzazione di MondoMostre. Con oltre 140 opere tra dipinti, incisioni, acquerelli e disegni, il progetto offre una visione completa e approfondita dell’intera parabola creativa di Giorgio Morandi, riunendo capolavori raramente esposti, oggetti originali e proponendo accostamenti particolarmente significativi. Il titolo Solo condensa il senso della mostra: Morandi è qui protagonista assoluto, senza confronti né distrazioni.

Il percorso espositivo, che definisce un primato storico nei progetti espositivi sull’artista bolognese, mette in mostra anche una prestigiosa selezione di 57 fotografie scattate da Gianni Berengo Gardin nel 1993 nello studio di Morandi, prima che questo fosse restaurato per la successiva apertura al pubblico. L’intero percorso è concepito come un dispositivo di visione inedito: un allestimento e un’illuminazione pensati per isolare ogni opera e restituirla nella sua massima intensità percettiva. La luce, ampia e diffusa, elimina ogni effetto teatrale e concentra lo sguardo esclusivamente sulla pittura, favorendo un’esperienza di osservazione raccolta, diretta e assoluta.

Giunti al quarto progetto espositivo realizzato in collaborazione con il Museum of Art Pudong (Design for Fun, 2022; A World of Beauty, 2022; e Caravaggio. Wonders of the Italian Baroque, 2023), l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, insieme al Consolato Generale d’Italia a Shanghai, è lieto di celebrare con Giorgio Morandi. Solo il quinto anniversario della fondazione del Museo (2021-2026).

 

Giorgio Morandi

Nato a Bologna nel 1890, trascorse gran parte della sua vita in una dimensione appartata, lavorando nel suo studio di via Fondazza a Bologna e a Grizzana, paese dell’appennino dove soggiornava periodicamente. Sviluppò una ricerca radicale, fondata su pochi soggetti – nature morte, paesaggi, fiori – indagati con variazioni minime e continue. La sua opera si articola in tecniche e linguaggi diversi, dalla pittura all’incisione, dal disegno all’acquerello, mantenendo sempre una straordinaria coerenza interna.