È andato in scena lo spettacolo Macbettu le sere del 6, del 7 e dell’8 giugno 2025 al Theatreabove di Shanghai (Metro City, No.1111 Zhaojiabang Road, Xuhui District). L’evento è stato organizzato da Sardegna Teatro e Compagnia Teatropersona, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
L’opera è una reinterpretazione recitata in sardo del Macbeth di Shakespeare, tutta al maschile, come nella più pura tradizione elisabettiana, e concepita dal fondatore e direttore del gruppo teatrale italiano Teatropersona, Alessandro Serra. L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia, in Sardegna. In questo contesto, fatto di suoni ancestrali, gesti rituali e voci arcaiche, egli ha individuato sorprendenti corrispondenze con l’universo tragico di Shakespeare: maschere tetre, sangue, vino rosso, danze cerimoniali e una forza primitiva che emerge prepotente. La lingua sarda si fa canto e incarnazione poetica del testo, mentre la scena si presenta spoglia, essenziale, abitata soltanto dai corpi degli attori.
Con: Fulvio Accogli, Alessandro Burzotta, Salvatore Drago, Maurizio Giordo, Mirko Iurlaro, Jared Mc Kay Mc Neill, Stefano Mereu, Felice Montervino
Collaborazione ai movimenti di scena: Chiara Michelini
Musiche: pietre sonore di Pinuccio Sciola
Composizioni pietre sonore: Marcellino Garau
Tecnico della luce: Stefano Bardelli
Tecnico del suono: Giorgia Mascia
Tecnico della scena: Luca Berettoni
Regia, scene, luci, costumi: Alessandro Serra
Produzione: Sardegna Teatro, compagnia TeatroPersona
Alessandro Serra
Si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza Università di Roma, con una tesi sulla drammaturgia dell’immagine. Nel 1999 fonda la Compagnia Teatropersona. Nel 2009 debutta nel teatro per ragazzi con Il Principe Mezzanotte, rappresentato oltre 200 volte in Italia e all’estero e nel 2013 realizza Il Grande Viaggio, dedicato al tema dell’immigrazione. Nel 2017 realizza due opere, Macbettu, vincitore di numerosi premi, e Frame. Con Teatropersona ha portato i suoi spettacoli in tournée in Italia e all’estero.