Nella mattina del 9 giugno 2023 il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt ha presentato al pubblico di Shanghai un intervento dal titolo “The Uffizi Galleries in Florence: A Treasure Trove of Artistic and Cultural Heritage”. L’evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai, in collaborazione con il Bund One Art Museum e l’Università Shanghai Jiaotong, si è svolto nella Sala Wenzhi dell’Università Shanghai Jiaotong e ha visto la partecipazione di mille persone.
Nel suo intervento, Schmidt ha utilizzato un gran numero di immagini e materiali audiovisivi per presentare e descrivere le preziose collezioni delle Gallerie degli Uffizi. Ha inoltre integrato il contenuto con la storia e la tradizione locale di Firenze durante il periodo Rinascimentale, l’origine degli Uffizi e alcune esemplari storie delle collezioni. Nel dimostrare un profondo interesse, il pubblico si è sentito direttamente coinvolto in ciò che si è rivelato essere uno storico momento di scambio tra diversità delle culture e apprendimento reciproco.
Al termine della conferenza, docenti e studenti dell’Università Shanghai Jiaotong hanno avuto modo di interagire con Schmidt su tematiche relative le preziose collezioni, l’unicità degli Uffizi e la tutela e la promozione dell’arte e del patrimonio culturale.