Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto del Gruppo Ocarinistico Budriese

Poster_2025.03.30_GOB

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare il concerto del Gruppo Ocarinistico Budriese (GOB) che si terrà il 30 marzo al Cadillac Shanghai Concert Hall.  L’evento fa parte dei concerti previsti dal Sino-Italian Music Performance Season, nel contesto dei festeggiamenti in occasione dello Shanghai Spring International Music Festival (21 marzo – 9 aprile), ed è organizzato grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, il Consolato Generale d’Italia a Shanghai e la Shanghai International Culture Association.

Il concerto si articolerà in quattro atti, ognuno dedicato a un universo musicale distinto. Il primo atto celebrerà i capolavori della musica classica italiana, con brani del Barbiere di Siviglia di G. Rossini, mentre il secondo, porterà sul palco il ritmo travolgente delle tarantelle popolari. Seguirà un terzo atto ispirato alla tradizione musicale cinese, e un quarto, a conclusione del concerto, con alcune delle colonne sonore più iconiche del cinema contemporaneo, tra cui Il mio vicino Totoro di Joe Hisaishi e Sister Act di Alan Menken.

 

Gruppo Ocarinistico Budriese (GOB)

Fondato a Bologna nel 1864, il GOB è considerato il precursore della musica d’insieme per ocarina a livello mondiale. Con una storia di oltre 170 anni, il gruppo ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, esibendosi in più di 1.000 concerti e realizzando numerose registrazioni su CD e DVD.