Nell’ambito delle celebrazioni del VII centenario della morte di Marco Polo (1324-2024) e del 770° anniversario della sua nascita (1254-2024), l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con Shanghai Library, con la Facoltà di Storia del mondo di Shanghai Normal University e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, è lieto di presentare la conferenza intitolata Emozioni artistiche nelle esotiche sculture religiose di Quanzhou tenuta da Wang Liming, direttrice del Dipartimento accademico del Museo Marittimo di Quanzhou. L’evento è parte del programma di conferenze sul tema Marco Polo: A Tale of Books (settembre 2024 – marzo 2025) e si terrà il 10 novembre 2024 dalle ore 14:00 alla Shanghai Library East, sede che ospita la mostra Real and Imaginary Lands, China and Marco Polo: A Tale of Books (3 novembre 2024 – 28 febbraio 2025).
Dal X al XIV secolo, durante il periodo di maggiore sviluppo della Via della Seta marittima, Quanzhou fu un grande porto della Cina orientale. Le esotiche sculture religiose in pietra di Quanzhou, nate in questo periodo, sono uniche, con rare combinazioni di motivi, che riflettono i tratti tradizionali ma aperti, conservatori ma innovativi, cauti ma audaci e dinamici del popolo costiero dell’antica Cina.
Wang Liming
Wang Liming è direttrice del Dipartimento accademico del Museo Marittimo di Quanzhou e ricercatrice speciale del Centro di scambi umanistici Cina-India della Yunnan Nationalities University.