L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare la Conferenza Internazionale sulla Fondazione del Museo dell’Educazione, che si tiene il giorno 2 dicembre 2025 presso lo Shanghai Jinjiang Hotel (Cathy Garden), 59 Maoming Nanlu. L’evento, organizzato in collaborazione tra la Shanghai Academy of Social Sciences (SASS), la Shanghai Education Development Foundation (SEDF) e la Fondazione del Centro di Ricerca della SASS, invita il Direttore del Museo di Capodimonte, Eike Schmidt, e la Presidente uscente dell’International Council of Museum (ICOM), Emma Nardi, a discutere sulle esperienze globali e sulle prospettive di sviluppo relative alla creazione del Museo dell’Educazione.

La conferenza è parte integrante del progetto, in corso a Shanghai, per la realizzazione di un Museo completo e integrato, il primo in Cina a rappresentare in modo sistematico la storia dell’educazione. Attraverso un approccio internazionale, l’evento si propone di esplorare il tema in profondità, traendo spunti dalle esperienze più avanzate a livello globale. L’obiettivo è quello di fornire supporto teorico e pratico per la nascita di un’istituzione che sia un punto di riferimento educativo e culturale di rilevanza mondiale.
In occasione della conferenza, verranno trattati temi cruciali per la pianificazione del Museo dell’Educazione a Shanghai, con particolare attenzione al ruolo centrale che potrà ricoprire nel contesto degli scambi culturali internazionali. Si discuterà inoltre delle prospettive di cooperazione internazionale a lungo termine e delle opportunità di sviluppo per un futuro educativo e culturale sempre più inclusivo. Un altro tema rilevante sarà l’analisi dei metodi adottati nel corso della storia per la costruzione di musei più efficaci in struttura e finalità, al fine di fornire esempi concreti che possano fungere da guida per il progetto in fase di realizzazione.
Prenotazione non più disponibile