L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, in collaborazione con il Bund One Art Museum di Shanghai, sono lieti di presentare la conferenza del direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, “Le Gallerie degli Uffizi: Il capolavoro dell’Italia nell’immaginario delle arti”. L’evento si terrà l’8 giugno 2023 a partire dalle ore 17:30 al Bund One Art Museum.
La conferenza si diffonderà sulla ricca e variegata collezione di tesori delle Gallerie degli Uffizi e su come parti di questa collezione, patrimonio dell’umanità, siano ora componenti fondamentali di un grande progetto di diffusione della tradizione artistica e di maestri dell’arte italiana nella Cina orientale.
Eike Schmidt ha intrapreso la sua lunga carriera, prima come curatore museale e poi come direttore, nel 2001 alla National Gallery of Art di Washington, per poi essere trasferito al J. Paul Getty Museum di Los Angeles, e infine assumere la carica di Direttore del Dipartimento di Scultura, Arti Applicate e Tessuti presso il Minneapolis Institute of Arts (Minnesota, USA).
In parallelo, non ha mai smesso di dedicarsi alla ricerca scientifica, pubblicando circa 200 libri e articoli. In Italia è stato co-curatore di una mostra assolutamente pionieristica, Diafane passioni: avori barocchi dalle corti europee (2013).
Nel novembre 2015 è stato nominato Direttore delle Gallerie degli Uffizi, un polo museale che comprende, oltre alla Galleria degli Uffizi propriamente detta, altri 11 musei ospitati presso il Complesso del Vasari, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.