Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Convegno Internazionale su Martino Martini e il Dialogo tra le Civiltà Orientale e Occidentale

5ae0fb0760bf1964

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare il Convegno Internazionale su Martino Martini e il Dialogo tra le Civiltà Orientale e Occidentale, che si tiene nei giorni 1 e 2 novembre 2025, presso l’Università di Zhejiang ad Hangzhou. Il convegno è organizzato dall’Università di Zhejiang, con la collaborazione del Dipartimento di Storia, l’Istituto di Storia Mondiale, il Centro Studi sulle Relazioni Sino-Straniere e il Centro Studi sulla Civiltà Asiatica.

L’evento riunisce oltre cinquanta illustri studiosi ed esperti, provenienti da più di venti prestigiose università e istituti di ricerca in Italia, Germania, Belgio, Portogallo, Norvegia, Stati Uniti e Cina.

La conferenza è inaugurata da Huang Xianhai, membro del Comitato di Partito e Vicepresidente dell’Università di Zhejiang. Inoltre, l’evento vede la partecipazione attiva di Maurizio Marchese, Vicerettore dell’Università di Trento; Federico Masini, ex Vicerettore dell’Università di Roma e Direttore italiano dell’Istituto Confucio di Roma, nonché uno dei curatori dell’edizione italiana di Opera Omnia di Martino Martini; Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai; Lu Junxia, Segretaria del Partito e Vicepreside del Dipartimento di Storia dell’Università di Zhejiang, e infine Zhang Kai, Vicepreside dell’Istituto di Scienze Sociali dell’Università di Zhejiang.

A conclusione della cerimonia segue la presentazione dell’edizione cinese di Opera Omnia di Martino Martini, introdotta da Lu Junxia, Zhang Kai, Federico Masini, Riccardo Scartezzini, uno dei fondatori del Centro Studi Martino Martini dell’Università di Trento, e Zhang Gangfeng, Professore associato presso il Dipartimento di Management dell’Università di Zhejiang e Caporedattore dell’edizione cinese dell’opera.