Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Coro Hydrangea: Concerto Invernale “Diventare un albero” a Shanghai

Poster_Concerto invernale_Orizz-Large

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di annunciare il ritorno del Piccolo Coro dell’Hydrangea, con il loro primo Concerto Invernale. L’evento si tiene il giorno 1 febbraio 2026 alle ore 19.30, presso lo Shanghai Centre Theatre.

Il tema del concerto, intitolato Diventare un albero, è ispirato alla canzone vincitrice della 67° edizione dello Zecchino d’Oro. La canzone narra della trasformazione dei semi in piante durante la primavera, dopo essere rimasti a lungo sepolti nella terra durante l’inverno. Quando tutti gli altri semi crescono velocemente, diventando fiori e ciuffi d’erba in breve tempo, un piccolo seme, confuso, domanda loro perché a lui non avvenga la stessa cosa. Gli viene risposto di avere pazienza, perché un giorno diventerà un albero e potrà osservare il mondo dall’alto.
Così come il piccolo seme, anche i bambini del coro, un giorno, crescendo lentamente, potranno diventare alberi.

Il Piccolo Coro dell’Hydrangea è stato fondato a Shanghai nel 2019 ed è gemellato con il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, nato nel 1963 in occasione della quinta edizione dello Zecchino d’Oro. In qualità di “gemello” cinese negli ultimi anni il Piccolo Coro dell’Hydrangea ha tradotto e cantato numerose canzoni italiane dello Zecchino d’Oro, ma ha anche lavorato verso la creazione di una propria singolarissima identità con l’ideazione di molte opere originali in lingua cinese. Molte di queste ultime hanno vinto importanti premi e il Piccolo Coro dell’Hydrangea è stato invitato ad esibirsi nelle principali reti mediatiche cinesi, come il People’s Daily, la CCTV e stazioni televisive locali.