Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LA QUALITÀ CHE ILLUMINA – IDD2023

2023.03.15_IDD2023

Il tema prescelto per Italian Design Day 2023, La qualità che illumina: L’energia del design per le persone e per l’ambiente, intende mettere in sinergia diverse sfacettature del settore, dalla qualità quale connettore lungo l’intera filiera del design italiano, all’energia quale elemento alla base del processo produttivo, dalla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, alle persone quale nucleo centrale attorno al quale concepire e sviluppare idee innovative per coniugare funzionalità e benessere.

Sostenibilità e bellezza – potrà il design salvare il mondo?” è il titolo della conferenza scelto da Aldo Cibic, Ambasciatore del design italiano a Shanghai.

“È nei momenti oscuri che quello di cui c’è più bisogno è qualcosa che ci trasporti fuori dai nostri problemi. È il bisogno di vedere una luce, di vedere qualcosa che ci possa ancora far sognare, che ci possa stupire, che, nonostante tutto, ci possa dare un momento di felicità.” (Aldo Cibic)

L’incontro sarà aperto dalla Console Generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo e da Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. Alla conferenza seguirà un dialogo tra Aldo Cibic e Wang Shouzhi, storico e critico del design.

Il design italiano, con la sua energia mentale e produttiva, vuole contribuire a portare luce in un momento dove le ombre sembrano prevalere, e lo fa con lo strumento che gli è proprio da sempre: la qualità, intesa non come lusso ma come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile.

Italian Design Day è la rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e promossa dal Ministero della Cultura. In collaborazione con Fondazione ADI-Compasso d’Oro, Associazione per il Disegno Industriale (ADI), Triennale Milano, Salone del Mobile Milano, Federlegno Arredo, Italian Trade Agency e realizzata grazie al contributo di Direzione Generale – Creatività Contemporanea. Italian Design Day (IDD) consiste in un ampio programma di eventi promozionali che vede coinvolti cento ambasciatori del design e della creatività italiana nel mondo.

Programma

16:00
Registrazione| 来宾登记

16:30
Saluti Istituzionali | 开幕致辞
Simon Collins (Direttore, Design Innovation Institute Shanghai)
西蒙·柯林斯(上海创新创意设计研究院首席创意官)
Tiziana D’Angelo (Console Generale di Italia a Shanghai)
安缇雅(意大利驻沪总领事)
Francesco D’Arelli (Direttore, Istituto Italiano di Cultura di Shanghai)
达仁利(意大利驻沪总领事馆文化处处长)

Keynote Speaker | 主讲人
Aldo Cibic (Ambasciatore del Design Italiano a Shanghai)
安多·西比克(上海意大利设计大使)
Sostenibilità e bellezza: può il design salvare il mondo?
《可持续与美:设计能拯救世界吗?》

Discussione | 座谈会
Wang Shouzhi(Storico e critico del design)
王受之
Aldo Cibic (Cibic Workshop)
安多·西比克

Moderatore | 会议主席
Francesco D’Arelli (Direttore, Istituto Italiano di Cultura di Shanghai)
达仁利(意大利驻沪总领事馆文化处处长)

Indirizzo | 地址

Design Innovation Institute – Auditorium (No. 505 East Changzhi Rd., Hongkou District, Shanghai)
上海创新创意设计研究院礼堂(上海市虹⼝区东⻓治路505 号)