L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, all’interno del quadro di cooperazione tra il Rossini Opera Festival e il Conservatorio di Musica di Shanghai, è lieto di presentare un ciclo di audizioni che si terrà il 5 marzo 2025 al Conservatorio di Musica di Shanghai, promuovendo così la tradizione del belcanto italiano e contribuendo alla formazione di giovani talenti rossiniani.
Sotto la direzione del Maestro Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival, e la collaborazione del Maestro Luca Canonici, il ciclo di audizioni si propone di offrire ai giovani cinesi dediti all’opera lirica italiana un’occasione di perfezionamento delle tecniche esecutive e interpretative del belcanto italiano.
Considerato uno degli esperti internazionali rossiniani di maggiore rilievo, Ernesto Palacio è al Rossini Opera Festival dal 2016 come Direttore artistico e dal 2017 come Direttore dell’Accademia Rossiniana e Sovrintendente del Festival. Il suo repertorio include circa 80 lavori (20 di Rossini) e oltre cento oratori, messe, e altre composizioni vocali. Si è esibito nei maggiori teatri internazionali sotto la direzione dei più importanti direttori artistici del belcanto.