L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con Rossini Opera Festival e il Conservatorio di Musica di Shanghai, è lieto di presentare Rossinian Singing Masterclass, un ciclo di Masterclass sul belcanto e l’Opera rossiniana che si terrà nei giorni 3 e 4 marzo 2025 al Conservatorio di Musica di Shanghai. Diretto dal Maestro Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival e Direttore dell’Accademia Rossiniana, con la collaborazione del Maestro Luca Canonici, l’evento promuove l’eccellenza dell’opera lirica italiana in Cina.
Il ciclo di Masterclass rientra in un programma di cooperazione iniziato a metà dicembre 2023, quando Rossini Opera Festival e il Conservatorio di Musica di Shanghai hanno firmato un MoU per intraprendere una serie di iniziative congiunte per la promozione culturale e artistica del belcanto e dell’opera rossiniana in Cina.
Rossini Opera Festival è stato istituto nel 1980 ad opera del Comune di Pesaro con l’intento di recuperare e restituire centralità allo studio del patrimonio musicale, teatrale, ed editoriale legato al nome dell’omonimo compositore Gioachino Rossini. Rossini Opera Festival è membro di Italiafestival e di Opera Europa e vanta di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Il Conservatorio di Musica di Shanghai è il primo istituto di istruzione musicale cinese. Fondato da Cai Yuanpei e Xiao Youmei nel 1927, oggi ricade sotto la duplice guida del Ministero della Cultura e della Municipalità di Shanghai. Il Conservatorio ha instaurato e intrattiene con impegno e costanza rapporti di collaborazione con alcuni dei migliori conservatori e istituzioni musicali del mondo.