Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Resonant Differences”

Poster

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare la mostra Resonant Differences che si inaugura il 29 luglio 2025 e rimane aperta al pubblico fino al 31 agosto 2025. Ospitato dal Tai Art Center, il progetto espositivo è organizzato dal Tai Art Museum di Shanghai.

La mostra è una collettiva che presenta una selezione di opere curata da Shirley Yin e comprende anche i lavori dell’artista italiano Federico Vecchi. Il tema del progetto espositivo è vario: l’espressione del mondo di oggi e l’incontro di diverse culture, ossia quelle di cui gli artisti in mostra, provenienti da varie parti del mondo, ne sono i rappresentati attuali.

 

Federico Vecchi

Nato il 1980 a Reggio Emilia, vive e lavora attualmente a Vienna. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Incontra il maestro Hermann Nitsch che lo invita a Vienna per diventare suo allievo e assistente. Successivamente ha collaborato come assistente artistico con altri maestri di fama internazionale come Erwin Wurm e Daniel Spoerri. Ha esposto in Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Turchia, Grecia e Cina. Le sue opere fanno parte di collezioni permanenti tra cui il Museo Città di Rimini, l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna (AT), la GAM di Catania, l’Archivio Viafarini di Milano e il BUTONG Art Town, Beidaihe (CN). Il corpus di opere di Federico Vecchi comprende diverse serie, tra cui pittura, scultura, disegno e grafica, ed è caratterizzato da un particolare interesse per il rapporto reciproco e simbiotico tra pittura e scultura. Il tema dell’impronta è una caratteristica distintiva della sua ricerca artistica degli ultimi anni.