L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare la mostra Thrive in the Midst of Chaos, inaugurata il 16 maggio 2025 e aperta al pubblico fino al 29 giugno 2025. Il progetto espositivo viene curato e ospitato da Målet, galleria d’arte contemporanea presso Ningbo, Zhejiang, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
Si tratta di una collezione di opere d’arte accumunata da un unico tema, con la partecipazione di artisti d’eccezione come Franco Daga, Orlando Daga e Pat Marino.
Crescere nel pieno del caos richiede l’unione di capacità di ripresa, adattabilità e una mentalità attiva. Il caos, che sia generato dalle sfide personali, dagli scompigli lavorativi o da crisi globali, può essere soffocante. Tuttavia, offre anche numerose opportunità di crescita e cambiamento. Questi artisti, insieme alle loro opere, esprimono la possibilità di resistere al caos interiore ed esteriore al fine di maturare. Concentrandosi su questi principi universali, individui, famiglie, comunità e intere nazioni possono svilupparsi e stabilire un futuro migliore per loro stessi e gli altri.
Franco Daga
Scultore italo-autostraliano, autodidatta; ha dedicato più di 40 anni alla realizzazione di sculture d’impatto ed evocative ispirate alla mitologia, alla natura e alle culture primitive. Famoso per la sua capacità di scolpire direttamente dal marmo senza l’uso della tecnologia moderna, ha creato opere d’arte monumentali in tutto il mondo, interessandosi anche al teatro, alla musica e alla sand art. Nonostante la fama mondiale, rimane profondamente ancorato alle sue radici riminesi e sarde, sempre alla ricerca di nuove sfide artistiche.
Orlando Daga
Attivo attualmente a Shanghai, è un artista italiano stimolato da una forte passione per la pittura sin dai 18 anni e volto verso la profonda riflessione sulla condizione umana. Esprime la sua vivacità creativa con tecniche di uso dei colori complementari che, insieme all’analisi identitaria e dei problemi sociali, rappresenta una visione critica nei confronti di modernità e costrutti sociali. Le sue opere vengono esposte in Cina e in Europa e fanno parte di collezioni internazionali sia private che pubbliche.
Målet Contemporary Art Gallery è uno spazio dedicato all’arte contemporanea con lo scopo di rinquadrare la diversità e il potenziale dell’arte contemporanea. Attraverso diverse esposizioni d’arte che suscitano una profonda riflessione, Målet si concentra sui aspetti dello Zeitgeist (spirito di un’epoca passata) più significativi per la società odierna. Le mostre invitano gli spettatori ad esplorare l’io interiore, ma anche i temi della sostenibilità ed eguaglianza, fungendo da mezzo attraverso cui si scopre come agire per il proprio fine.