KALÀSCIMA
Sei amici del profondo Salento, cresciuti insieme suonando e cantando sin da bambini le melodie e i ritmi ipnotici del magico rituale della Taranta, reinventano la tradizione con un mix ottenuto mescolando massicce dosi di elettronica e beat lisergici con melodie originali e le atmosfere folk delle proprie origini.
Il live set dei Kalàscima è energico e potente e abbraccia strumenti tipicamente tradizionali e rari (zampogna, ciaramella, launeddas, tamburello, organetto, irish bouzouki) a strumenti moderni (laptop, loop machine e sintetizzatori) per un suono completamente originale, che pur restando legato alla tradizione si apre con un respiro internazionale, contemporaneo e urbano.
MEZZOTONO
Lo spettacolo dei Mezzotono è eseguito interamente a cinque voci a-cappella con un repertorio di musica italiana cantata in diversi stili.
I cinque cantanti usano le loro voci per riprodurre il suono dei diversi strumenti, spesso introducendo un tocco comico che incoraggia la partecipazione del pubblico sempre coinvolto in maniera simpatica e mai invadente.