L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare la tournée in Cina orientale dell’Orchestra da Camera Fiorentina intitolata The Legend of 1900. Il calendario comprende concerti in sei principali teatri delle province di Zhejiang, Jiangsu e della municipalità di Shanghai:
- 22 luglio: Jinsha Lake Theater, Hangzhou
- 23 luglio: Xiuhu Music Hall, Jiaxing
- 24 luglio: Cultural and Art Center, Suzhou
- 25 luglio: Grand Theater, Nantong
- 26 luglio: Lychee Grand Theater, Nanchino
- 27 luglio: Oriental Art Center, Shanghai
Al pubblico asiatico l’Orchestra da Camera Fiorentina propone un concerto dedicato alle grandi colonne sonore del cinema, composte dai maestri Ennio Morricone e Luis Bacalov. Sotto la direzione del maestro Giuseppe Lanzetta, il programma del concerto a Shanghai prevede:
- Morricone – La vita è bella
- Morricone – Western Suite
- Morricone – C’era una volta in America
- Morricone – Marina
- Morricone – Who Once
- Morricone – Nuovo Cinema Paradiso
- Morricone – Il Padrino
- Morricone – Tribute to Federico Fellini
- Morricone – The Legend of 1900
- Morricone – Gabriel’s Oboe from The Mission
- Morricone – Trillo
- Bacalov – Il Postino
- Morricone – Dinner
Orchestra da Camera Fiorentina
Fondata nel 1981 dal direttore d’orchestra italiano Giuseppe Lanzetta, l’Orchestra da Camera Fiorentina è tra le principali orchestre da camera d’Europa. L’Orchestra riflette la più ampia gamma di compositori del genere della musica da camera, un’impresa non da poco considerando che lo stesso Toscanini descrive l’esecuzione di musica da camera come “la collaborazione più intellettualmente stimolante ed emotivamente intima tra musicisti”. La reputazione dell’Orchestra è cresciuta costantemente grazie alle apparizioni in TV e radio italiane, nonché alle esibizioni in tutta Italia. Vanta anche molte esibizioni a livello internazionale, incluso il Festival Internazionale di Musica di Città del Messico.