L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare lo spettacolo Una Storia Sottosopra della Compagnia La Baracca Testoni ragazzi, in programma il 25 ottobre 2025 allo Shanghai Concert Hall M3 SPACE. La rappresentazione teatrale, organizzata in collaborazione tra la stessa compagnia e Little Choir of Hydrangea, ha ricevuto il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.

Una Storia Sottosopra parla di due personaggi che abitano nello stesso palazzo, uno al piano di sotto e uno al piano di sopra, e osservano le cose da due punti di vista diversi. L’unico elemento in comune tra i due personaggi è un gattino rosso che abita in entrambi i piani. Proprio la ricerca di questo gattino è il fattore che unisce le due realtà.
Ad oggi, lo spettacolo ha fatto il giro del mondo, riscuotendo un enorme successo non solo tra i più piccoli ma anche tra i più grandi. Una Storia Sottosopra ricorda come in ognuno di noi vive un bimbo che guarda con meraviglia e stupore il mondo circorstante. Senza ricorrere all’uso di parole, lo spettatore viene trasportato per mari e monti in un’avventura senza confini. Mediante disegni, suoni ed espressioni, i due attori ricreano scenari magnifici che travalicano ogni forma d’immaginazione.
La Baracca Testoni ragazzi
Nata nel 1976, La Baracca opera da più di 45 anni nel Teatro per l’Infanzia e l’Adolescenza con un’attività di produzione e di programmazione dedicata alle famiglie e alle scuole. Dai primi anni Ottanta la compagnia gestisce a Bologna un teatro cittadino dedicato esclusivamente all’infanzia e alla gioventù in cui realizza e ospita spettacoli, laboratori, attività artistiche e culturali per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.