Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Oltre i Confini”

poster(1)

In occasione della XIX Giornata del Contemporaneo, si è svolta lo scorso 20 ottobre l’inaugurazione della mostra “Oltre i Confini” presso la Diyuan Art Gallery di Jiaxing. La mostra, promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI), é stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, e resterà aperta fino al 4 febbraio 2024.

All’inaugurazione hanno partecipato Francesco D’Arelli, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, Meng Di, la Direttrice Generale della Diyuan Art Gallery di Jiaxing, e Sheng Wenpin, il Direttore dell’Ufficio degli Affari Esteri della Municipalitá di Jiaxing.

La mostra rileva l’influenza dei contatti culturali su cinque artisti italiani residenti e attivi in Cina: Alice Melloni, Barbara Vaccaro, Orlando Daga, Daniel Espen e Stefano Galli. Il percorso espositivo approfondisce le intricate interazioni tra oggetti, identità e cultura, al tempo stesso evidenzia i confini che separano oggetti, individui e culture stesse. Questa esposizione celebra la diversità e l’innovazione degli artisti, mettendo in luce come abbiano esteso i limiti della loro creatività, dando vita a opere d’arte senza confini.

Gli artisti utilizzano una vasta gamma di materiali multimediali per reinterpretare le forme visive delle due culture, abilmente fondono le intricate differenze culturali e infondono nuovi significati in ogni opera d’arte. La cultura è in costante evoluzione grazie alla comunicazione, agli incontri, alla fusione e all’interazione. Inevitabilmente, nell’ambito dello sviluppo artistico, emerge una sorta di superamento dei confini culturali. Ci auspichiamo che questa mostra consenta al pubblico di cogliere profondamente la “concordanza senza disuguaglianze” tra culture diverse.