Si è svolta lo scorso venerdì 10 novembre la conferenza stampa relativa alla mostra “Caravaggio: Wonders of the Italian Baroque”, evento prodotto dalla Galleria Borghese di Roma, il Museum of Art Pudong di Shanghai e Lujiazui Group, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e il Consolato Generale d’Italia a Shanghai. La mostra si terrà presso il Museum of Art Pudong dal 12 dicembre 2023 al 12 aprile 2024.
La mostra porterà al Museum of Art Pudong di Shanghai 63 opere di pittori di rilievo dell’epoca Barocca, tra cui Reni, Carracci, Domenichino, Bernini, e segnatamente Caravaggio, vero protagonista dell’esposizione. Le opere d’arte, gentilmente fornite da eccellenze museali italiane quali Galleria Borghese, Galleria degli Uffizi, e Galleria d’Arte Antica Barberini Corsini, accompagneranno il visitatore in un percorso espositivo suggestivo volto a promuovere le meraviglie del Barocco. Per permettere al visitatore di immergersi nell’esperienza espositiva con ogni suo senso, verrà riprodotta musica dell’epoca barocca.
Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, ha dichiarato che “La mostra sarà una celebrazione pittorica dell’epoca barocca in ogni sua forma. Metterà in luce il perpetuo dialogo tra passato e presente, e tra le diverse personalità artistiche che caratterizzarono quell’epoca”.