Si sono svolti a Shanghai e Nanchino otto concerti del Piccolo Coro dell’Antoniano. Il programma di concerti è stato sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai affinché le musiche dello Zecchino d’Oro potessero tornare a incantare e coinvolgere i bimbi della Cina orientale in occasione dei vari concerti a cavallo del Capodanno 2024. Dopo il primo successo nel 2016, l’appuntamento con il Piccolo Coro dell’Antoniano è diventato imperdibile per i fan cinesi che quest’anno hanno avuto l’incredibile opportunità di vivere la musica del coro italiano nuovamente dal vivo.
I concerti di Capodanno di questo 2024 hanno regalato un’esperienza indimenticabile a spettatori grandi e piccini. Le ultime canzoni vincitrici della 66a edizione dello Zecchino d’Oro, un festival musicale dedicato alla musica per bambini che si tiene annualmente in Italia dal 1959, hanno emozionato e coinvolto il pubblico. Le emozioni tra il pubblico hanno radici nella storia del festival che è ormai parte del costume e del patrimonio culturale italiano, tanto che è testimoniato dall’attribuzione, nell’aprile 2008, della targa che attesta l’inserimento dello Zecchino d’Oro nella lista del programma Unesco “Patrimoni per una cultura di pace”.
Il coro ha preparato una sorpresa speciale, includendo nel programma alcune canzoni cinesi accuratamente selezionate e per la prima volta la canzone “Lonely Brave Man”. Sul palco, si è esibito anche il Little Choir of Hydrangea, il gruppo gemello ufficiale cinese del Piccolo Coro dell’Antoniano, creando un’esperienza musicale magica che trascende culture e lingue.
“Bimbi cinesi e bimbi italiani si sono travati insieme a cantare alla Cina, all’Italia e al mondo intero la cultura della musica e del canto, perché possa affermare sempre e ovunque lo spirito di comunanza, che unisce e non separa, non divide e non contrappone” (Francesco D’Arelli, direttore Istituto Italiano di Cultura di Shanghai)
Le musiche terapeutiche del Piccolo Coro dell’Antoniano non sono soltanto un dono per i bambini, ma raggiungono anche il cuore di ogni adulto. (Global Times)
Una performance di alta qualità è simile a un vecchio amico che comprende le tue aspettative anno dopo anno e ti apre il cuore. (Wenhui Daily)