Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Concerto estivo “Resterà con te” del Coro Hydrangea

AIF_3312-opq3060019935

Si è svolto la sera del 23 giugno 2024 presso Shanghai Concert Hall il concerto estivo del Piccolo Coro dell’Hydrangea, dal titolo “Resterà con te”, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Il Piccolo Coro dell’Hydrangea è stato fondato a Shanghai nel 2019 ed è gemellato con il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, nato nel 1963 in occasione della quinta edizione dello Zecchino d’Oro con l’idea di poter accompagnare i solisti durante l’esecuzione dei brani dello Zecchino d’Oro. Il “gemello” cinese è stato ispirato dalle idee del Piccolo Coro di ritrovarsi insieme per armonizzare le singole voci in un canto corale ancor più intonato e meraviglioso.

Il concerto ha visto i piccoli cantanti esibirsi sia con canzoni cinesi che con canzoni italiane dello Zecchino d’Oro, inoltre, ha messo in luce le spiccate capacità canore del coro e con graziose coreografie e adorabili costumi di scena ha regalato al pubblico una piacevole serata di musica e di amicizia fra i popoli. Con il suo discorso d’apertura, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, Francesco D’Arelli, ha sottolineato il legame storico tra Cina e Italia, che è iniziato nel XIII secolo con Marco Polo e si conserva anche grazie all’intensa collaborazione musicale tra i due cori di voci bianche. Il Direttore ha inoltre ringraziato i genitori e soprattutto i nonni dei bambini, presenti in gran numero nel pubblico, che con il loro supporto e sostegno rendono luminoso il futuro di questi bambini, trasmettendo così anche i valori del passato.

Il Piccolo Coro dell’Hydrangea e il Piccolo Coro dell’Antoniano si sono esibiti insieme nel concerto di fine anno 2023 e 2024 a Shanghai in uno spettacolo memorabile.