La Shanghai International Studies University ha ospitato l’evento conclusivo della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai in collaborazione con la casa editrice Kleiner Flug e i dipartimenti di italianistica delle Università della Cina orientale.
Il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, Francesco D’Arelli, dopo una breve introduzione sul tema della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ha presentato le iniziative di promozione culturali organizzate dall’Istituto nell’ambito delle celebrazioni del VII centenario della morte di Marco Polo (1324-2024) e del 770° anniversario della sua nascita (1254-2024).
E’ stata anche annunciata l’imminente uscita di Marco Polo. Gioventù di un viaggiatore, primo volume della serie a fumetti, ideato dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Kleiner flug, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Riuniti in gruppi di lavoro, gli studenti della Shanghai International University Studies hanno partecipato attivamente, preparando presentazioni sul tema L’italiano e il libro. Il premio per il miglior contenuto culturale è stato assegnato alla presentazione “Marco Polo e il Milione: un ambasciatore culturale sulla Via della Seta”. Il progetto Dai libri all’AI: la trasmutazione dell’apprendimento della lingua italiana e l’intelligenza di domandare ha vinto il premio per l’innovazione culturale, mentre Saggezza sulla punta della lingua ha ricevuto il riconoscimento per il miglior contenuto gastronomico.